Fa il suo esordio sul Nove l’attore di cinema, teatro e tv, conduttore e oggi anche scrittore Paolo Conticini alle redini del nuovo game “CASH OR TRASH – CHI OFFRE DI PIÙ?”, successo internazionale in Germania, Francia e UK e in arrivo nella fascia preserale da lunedì 4 ottobre ogni giorno alle 19:15. Avete sempre pensato di avere un tesoro in soffitta, o vi ritenete degli esperti che riconoscono il valore di un oggetto al primo sguardo? Che siate accumulatori seriali o maghi del riordino, in ogni casa c’è un oggetto che può valere una piccola fortuna, bisogna solo trovare le mani giuste a cui affidarlo!
Dedicato al mondo degli appassionati di oggetti incredibili e curiosi, CASH OR TRASH è il programma dove tutto può essere venduto e comprato. In ogni puntata va in scena una divertente e combattiva “asta al rialzo” in cui 5 veri mercanti ed esperti d’arte – Roberta Tagliavini, Giano Del Bufalo, Gino Bosa, Ada Egidio e Stefano D’Onghia – si contendono ‘tesori’ proposti da persone comuni in cerca di affari, 5 in ogni episodio. A Conticini il compito di moderare l’asta, cercando di gestire le forti personalità dei 5 contendenti e allo stesso tempo di far spuntare il prezzo desiderato al concorrente di turno e fargli fare un buon affare.
Il meccanismo è semplice: il proprietario, guidato da Conticini, fa stimare il suo oggetto – che sia un vestito vintage, un vecchio elettrodomestico, un giocattolo del secolo scorso o un ricordo di una persona cara – dall’esperto tecnico di Cash or Trash Alessandro Rosa, per anni consulente di Arte Moderna e Contemporanea e banditore presso una nota casa d’aste. Sarà lui a indicare una valutazione economica dell’oggetto, che servirà al venditore per orientarsi durante l’asta vera e propria, il momento clou della puntata, dove i 5 mercanti, ignari della valutazione, possono attuare strategie, piccoli bluff e colpi di scena imprevedibili per accaparrarsi l’articolo che per loro è un buon affare. Si chiude la trattativa quando non ci sono più rilanci all’ultimo prezzo offerto da un mercante e il venditore accetta la proposta. I mercanti offriranno di più o di meno del valore stimato? Chi farà l’affare migliore?