Val Gardena, Alto Adige. La famiglia di imprenditori proprietaria del rifugio Comici ai piedi del Sassolungo si occupa di una rete di impianti di risalita che ogni inverno trasporta centinaia di migliaia di turisti su e giù per le piste più famose del mondo.
Lospeciale “I SIGNORI DELLA NEVE”, in onda martedì 24 dicembre alle 21:25, racconta la loro dura preparazione alla stagione invernale, nella cornice del rifugio più rinomato ed esclusivo delle Dolomiti.
I “Signori della neve” gestiscono un giro d’affari di milioni di euro nel comprensorio sciistico più grande del mondo. Ma preparare la stagione invernale in meno di due mesi non è un gioco da ragazzi: è un lavoro impegnativo, sottoposto all’incognita del meteo, con centinaia di persone da coordinare, gatti delle nevi da gestire, neve da sparare, impianti a fune da collaudare e un rifugio da riaprire, mentre migliaia di turisti premono per trascorrere le vacanze più esclusive che si possano desiderare.
Una corsa ad ostacoli e una vera e propria maratona organizzativa per coordinare il lavoro di 70 persone, rendere sicuri e funzionanti 8 impianti sciistici, allestire un hotel e un rifugio e rendere perfetti chilometri e chilometri di piste. Lavoro, sacrifici, investimenti, imprevisti, competenza e tanta passione. Ogni anno è una scommessa, e “I SIGNORI DELLA NEVE” sono pronti a vincerla.