Domenica 20 gennaio 2013, alle ore 14.30 su Retequattro, prende il via la ventiquattresima a edizione di “Donnavventura“, che vedrà 11 neo-reporter avventurarsi nella natura incontaminata e piena di pericoli lungo il Grand Raid dell’Oceano Pacifico: dalla Terra del Fuoco all’Amazzonia Peruviana. Una lunga spedizione e una grande avventura.
Nella risalita verso nord, la carovana dei pick up ha percorso la mitica Ruta 40 per oltre 5000 chilometri fra cavalli, pecore e guanacos, superando il freddo pungente del maestoso ghiacciaio Perito Moreno e del Cerro Catedral, una delle cime più famose del Sudamerica. Ma come ricorda proprio il titolo stesso di questo Grand Raid, gran parte di quest’ultima spedizione è stata dedicata alla scoperta del Pacifico. Dalla più lontana Nuova Caledonia alle selvagge isole FIJI, set di famose pellicole cinematografiche, per poi scoprire uno degli arcipelaghi tropicali più sognati: la Polinesia Francese.
Da questa perla del Pacifico il team di reporter si è spostato nella misteriosa e fascinosa Isola di Pasqua, che segna un nuovo passaggio in territorio cileno. Una volta riapprodate in Alta Patagonia, ad attendere la squadra, la risalita attraverso il deserto dell’Atacama e i Salar ad alta quota. Segue l’ingresso in Perù alla scoperta della Penisola di Paracas, per poi affrontare, l’Amazzonia Peruviana con la sua fauna straordinaria e le sue colorate tribù.
Ogni giovedì, inoltre, le Donnavventura racconteranno in diretta anticipazioni e curiosità sugli episodi attraverso i microfoni di RTL 102.5. Con questa nuova serie si inaugura il nuovo sistema di candidatura per le protagoniste sempre più numerose, se ne contano oltre 130.000: ciascuna potrà inviare il suo videoprovino a 16mm.it.
