L’emergenza Covid-19 ha investito tutta l’Europa e ogni Paese ha cercato una sua strategia per contenere la pandemia, con forme di lockdown più o meno serrato. Ma cosa sta accadendo oggi nei differenti Paesi dell’Unione, come stanno vivendo il ritorno a questa nuova normalità? Come stanno affrontando la crescita dei contagi? Lo racconta “Dopo il lockdown, Europa”, un ciclo di cinque reportage di Sky TG24 in onda da lunedì 24 agosto alle 19.30, all’interno del programma di approfondimento Sky TG24 Mondo. I cinque appuntamenti saranno trasmessi tutti insieme anche nel fine settimana.
I reportage, a cura di Chiara Piotto, mostrano il nuovo volto di cinque grandi città europee, Lisbona, Barcellona, Parigi, Stoccolma e Berlino, soffermandosi sulla quotidianità e il clima che si respira tra gli abitanti di cinque capitali che, prima del Covid 19, avevano una vocazione cosmopolita. Realizzati in modalità immersiva con uno smartphone, i cinque appuntamenti raccolgono in modo spontaneo e immediato le testimonianze dei residenti dei diversi centri urbani, in un racconto in presa diretta, attraverso il punto di vista dei locali, di come è stata vissuta l’emergenza e le misure di contenimento, ma soprattutto di come stanno affrontando il periodo dopo la prima fase emergenziale, il lento ritorno a una nuova quotidianità. Il primo dei cinque appuntamenti sarà lunedì dalla città di Lisbona, martedì sarà la volta di Barcellona, mercoledì sarà il turno di Parigi, giovedì di Stoccolma e infine venerdì le testimonianze da Berlino.
Oltre agli approfondimenti proposti in onda, “Dopo il lockdown, Europa” si compone anche una serie di contenuti originali per il sito skytg24.it: long form multimediali con foto, video, story maps e infografiche e numerosi contributi pensati appositamente per i canali social di Sky TG24.