È iniziato il conto alla rovescia del musical-drama più amato. EMPIRE ritorna con la seconda parte della quinta stagione dal 4 aprile ogni giovedì alle 21:00 su FoxLife (114, Sky).
La serie sembrava non avere più tra i suoi protagonisti Jamal Lyon, secondo figlio di Lucious Lyon, talentuoso cantautore gay e interpretato dall’attore Jussie Smollet. Il 29 gennaio scorso, infatti, Jussie Smollett ha dichiarato ad un dipartimento di polizia di Chicago di aver subito un’aggressione omofoba e razzista da parte di alcuni sostenitori di Donald Trump. Gli uomini responsabili dell’aggressione hanno poi affermato di essere stati pagati dall’attore stesso per simulare un attacco eSmollett è stato indagato dalla polizia per aver reso falsa testimonianza.
In seguito a ciò, la 20th Century Fox, produttrice della serie tv Empire, aveva ufficialmente eliminato il personaggio di Jamal Lyon dagli ultimi episodi della quinta stagione dove troviamo, invece, i protagonisti Cookie (Taraj P. Henson) eLucious (Terrence Howard). Dopo la sua assoluzione però non è ancora chiaro se l’attore sarà presente o meno negli due episodi conclusivi della quinta stagione.
Sulla vicenda è intervenuto anche Donald Trump dicendo che la decisione del tribunale di Chicago di far cadere tutte le accuse nei confronti di Justin Smollett “è scandalosa ed è un imbarazzo per la nostra nazione”. Il presidente ha anche aggiunto che sia l’Fbi che il dipartimento di Giustizia esamineranno il caso. La decisione di far cadere le accuse ha suscitato l’indignazione anche del sindaco di Chicago Rahm Emanuel e del capo della polizia Eddie Johnson, il quale senza mezzi termini ha detto che giustizia non è stata fatta.
Intanto su FoxLife (114, Sky) da domani alle 21, tornano gli episodi della quinta stagione della serie dove l’impero musicale dei Lyon è messo in pericolo da un nuovo arrivo. Tutto il male che hanno fatto negli anni precedenti sembra ritorcersi contro di loro: un ragazzo, infatti, si presenta come figlio di Lucious Lyon, e quindi come fratello di Jussie Smollet, pretendendo la sua parte dell’impero.