“I film dei 100.000” è la nuova iniziativa che CIELO, il canale in chiaro di News Corporation Station Europe visibile sul digitale terrestre (canale 26), offre ai propri telespettatori e utenti Facebook, i quali potranno scegliere la programmazione cinema del canale nei mesi di luglio e agosto.
In questo modo si vogliono infatti premiare gli oltre 100.000 fan che Cielo ha raggiunto su Facebook: una comunità molto attiva di utenti che quotidianamente segue e commenta la programmazione del canale.
Per la prima volta un canale in chiaro lascerà proprio agli utenti di Facebook la d ecisione ultima sulla selezione delle pellicole che andranno a comporre il palinsesto estivo di Cielo. I film prescelti andranno in onda per 8 settimane a partire dal 7 luglio ogni giovedì alle ore 21.00 fino a fine agosto.
Dal 22 al 28 giugno sulla pagina Facebook di Cielo gli utenti potranno votare il loro film preferito tra un bouquet di ben nove pellicole che comprendono alcuni dei grandi blockbuster del cinema americano: Hancock, Max Payne, Man on Wire, Redbelt, Essere John Lennon, Ghost Rider, Across The Universe, E venne il giorno e The Spirit. I 4 titoli più votati saranno trasmessi dal 7 luglio ogni giovedì alle ore 21.00.
La programmazione cinema del mese di agosto invece sarà messa in votazione dal 7 al 20 luglio: concorreranno per la messa in onda altri otto titoli – Sette Anime, L’alba della libertà, The Rocker, Nick & Norah, 21, Henry Poole, Reign Over Me, Rachel sta per sposarsi – e i film non prescelti a luglio.
Durante lo stesso periodo, “I film dei 100.000” saranno promossi con una campagna stampa ad hoc che prevede delle uscite sul Corriere della Sera ed un promo on air sul canale; inoltre i film prescelti a luglio ed agosto andranno in onda con un bumper introduttivo e conclusivo che indica che il film in questione è stato scelto dai fan Cielo di Facebook.
“Con questa nuova iniziativa – afferma Riccardo Chiattelli, direttore della programmazione di Cielo – vogliamo dare una forte attestazione di fiducia ai nostri telespettatori e a quanti ci seguono sul sito web del canale e su Facebook. Fedeli alla nostra mission che è quella di “stupire”, abbiamo deciso non solo di chiedere il parere ai nostri utenti, ma renderli parte attiva della costruzione del palinsesto cinema in prima serata, cosa del tutto inedita per una tv in chiaro”.
La votazione dei film potrà essere effettuata fino al 20 luglio alla seguente pagina Facebook: http://www.facebook.com/CieloTv