Mercoledì 5 dicembre, su “Focus” serata-evento all’insegna di Erode Il Grande. Il docu-drama storico – in onda mercoledì 5 dicembre in prima visione assoluta sulla rete diretta da Marco Costa a partire dalle ore 21.15 – è la prima coproduzione internazionale del canale tematico free Mediaset.
Realizzato dalla pluripremiata casa di produzione australiana WILDBEAR con le italiane ANTHOS ProduzionI e R.T.I., la francese ARTE e la tedesca ZDF, «Erode, la fine di un regno» in 100 minuti ricostruisce la storia di Erode e il conflitto tra Roma e Giudea, divampato dopo la morte del controverso sovrano.
Nel solco del grande documentario storico internazionale, King Erod (titolo originale) offre un racconto di ampio respiro, ripercorrendo 200 anni di storia intorno alla figura del crudele re, con la nascita e la caduta di Gerusalemme per mano dei Romani.
La scia di sangue e devastazione, iniziata sotto Erode e culminata nella distruzione del Regno di Giudea, il cui simbolo per eccellenza è l’incendio del Tempio di Gerusalemme, costrinse il popolo ebraico ad abbandonare la propria terra, dando inizio alla grande diaspora degli ebrei nel mondo.
Un evento storico di enorme portata, le cui conseguenze si riflettono nel presente, la cui ricostruzione permette di comprendere, almeno in parte, la complessità dei conflitti che ancora oggi scuotono lo Stato di Israele.
L’orrore del massacro sistematico di migliaia di Giudei e la demolizione dei suoi luoghi di culto, spinsero lo storico Flavio Giuseppe (nato a Gerusalemme e morto a Roma) a testimoniare la vera storia del popolo ebraico.
Suo intento, che tali eventi venissero tramandati e che il suo ruolo in essi venisse riscattato dalle accuse di tradimento.
La serata è introdotta e commentata dalla docente di Diritti dell’Antichità presso l’Università degli Studi Milano, Laura Pepe.