Emarginato dalla società, inascoltato da tutti, scelto da Dio. Lo scrittore Tony Jordan trasforma il classico racconto di Giuseppe e Maria in un dramma avvincente.
Maria è una normale ragazzina di 16 anni felicissima di sposare l’uomo che i suoi genitori hanno scelto per lei, un falegname del posto di nome Giuseppe. Più vecchio di lei e dalla vita semplice, ma una brava persona.
Il giorno del matrimonio si avvicina e Giuseppe lavora duro giorno e notte per costruire la casa dove vivranno come marito e moglie, sotto l’occhio vigile della suocera. Ma quando Maria torna da una visita alla sorella ed è in evidente stato interessante, Giuseppe è devastato pensando ad un suo tradimento. Maria reclama la sua innocenza e Giuseppe decide di salvarla dalla lapidazione portandola in una città lontana – Betlemme.
Intanto un pastore è in lotta con la sua coscienza e gli eruditi che studiano le stelle si accorgono che sta per avverarsi un’antica profezia. Proprio quando il loro coraggio e la forza della loro fede stanno per vacillare, le loro strade si incontrano nel luogo più impensabile e all’improvviso ciò che sembrava impossibile diventa effettivamente realtà…
La Natività rivela la storia umana che si trova dietro al racconto biblico, quella di una giovane donna spaventata con un ruolo cruciale nella storia dell’umanità e di un uomo di cuore che la ama, ma che fa fatica ad accettare il suo ruolo nella più straordinaria storia mai raccontata.
Domenica 23 dicembre alle 20:00 su BBC Knowledge
(canale 332 del digitale Mediaset Premium)