Dopo l’acclamato Dieci Piccoli Indiani dello scorso anno, un nuovo adattamento da Agatha Christie illumina l’autunno di GIALLO (canale 38, gruppo Discovery Italia): è “TESTIMONE D’ACCUSA” (Agatha Christie Production e Mammoth Screen per BBC, in associazione con A+E Television Networks e Acorn Media Enterprises 2017, 3 eps x 60’, regia di Julian Jarrold), dall’omonimo racconto breve del 1925. Prima tv assoluta in un’unica serata evento lunedì 6 novembre alle ore 21:00.
Londra, 1923: un brutale omicidio tinge di rosso i tappeti di un’elegante residenza di Holland Park. La vittima è la ricca e fascinosa Emily French (Kim Cattrall) e tutto sembra contro il giovane amante Leonard Vole (Billy Howle), recentemente nominato dalla futura vittima suo erede universale, immediatamente arrestato. È la testimonianza della governante Janet (Monica Dolan) ad accusare Vole; mentre l’unica che potrebbe scagionarlo è la compagna Romaine (Andrea Riseborough), che a quanto pare era con Leonard al momento del fatto e potrebbe scongiurare la sua condanna a morte. La corsa contro il tempo è nelle mani dell’avvocato difensore John Mayhew (Toby Jones), cui spetta il compito di tentare un’estenuante ricerca della verità per salvare la vita dell’imputato.
“Perfettamente realizzato e meravigliosamente scritto da Sarah Phelps” secondo il Guardian “è il più bel regalo per lo spettatore”, mentre Rotten Tomatoes gli attribuisce un bell’8,6 e Variety afferma che la Phelps possiede “un istinto raffinato per combinare la frustrazione e l‘ossessione dei personaggi della Christie” e che “nel ruolo del protagonista Toby Jones è semplicemente “terrific”.
La sceneggiatura di Sarah Phelps regala una visione del tutto particolare della Londra del primo dopoguerra, evidenziando magistralmente il contrasto tra due mondi opposti: i ricchi e i poveri, i sopravvissuti e le vittime, la luce e il buio. Ed è proprio il muoversi dei personaggi tra questi due mondi e la loro continua evoluzione a conferire alla storia profondità, andando oltre il racconto giudiziario e coinvolgendo inconsapevolmente lo spettatore in un gioco ben studiato, tra l’aula di tribunale, la cella di Leonard, le vie cupe e malfamate di Londra, fin dove si spinge l’avvocato per cercare le prove.
La Phelps, leggendo il racconto, ha sentito immediatamente “l’incredibile forza del contesto storico della vicenda e di come questo possa condurre qualcuno a commettere un terribile omicidio. Storia dark, insicura, inquietante, non vedevo l’ora di immergermi in essa, senti le certezze vacillare sotto i piedi”.
Con qualche piccolo distacco narrativo dall’originale, Testimone D’Accusa ne conserva intatta la tensione continua verso un delicato equilibrio dove le certezze hanno vita breve e conducono sempre ad un finale inaspettato: con Agatha Christie, nulla è mai come sembra.
I PROTAGONISTI
KIM CATTRALL (Il Falò delle vanità, L’uomo nell’ombra, Sex and the City) – Emily French è una donna affascinante ed annoiata. Molto sicura di sé, conduce una vita mondana e si svaga in feste private tra musica e champagne. Il suo passatempo preferito: gli uomini più giovani.
BILLY HOWLE (The Sense of an Ending, The Seagull) – Leonard Vole, reduce di guerra, è un uomo inquieto e disilluso, incapace di tenersi un lavoro e sempre alla ricerca di soldi facili.
MONICA DOLAN (Appropriate Adult, The Casual Vacancy) – Leale governante di Emily, Janet McIntyre le è devota in maniera quasi ossessiva. Il forte legame tra le due donne viene minato dall’arrivo del nuovo pupillo, Leonard Vole.
TOBY JONES (Orlando, I Miserabili, Hunger Games, Capital – Pepys Road) – John Mayhew è un avvocato appesantito dalla povertà e dal senso di colpa, che vive un’esistenza grigia e senza passioni. Il caso di Leonard rappresenta una svolta per la carriera dell’uomo e riaccende in lui il disperato bisogno di un riscatto, non solo professionale.
ANDREA RISEBOROUGH (Animali notturni, Birdman, Oblivion) – Romaine Heilge, superstite della prima guerra mondiale e di sangue austriaco, è una donna geniale e senza scrupoli, disposta a tutto pur di arrivare al successo e condurre una vita agiata.
HAYLEY CARMICHAEL (Call The Midwife, Our Zoo, Little Robots) – Distrutta dal ricordo del figlio perso in guerra, Alice Mayhew conduce un’esistenza grigia e fredda come i pasti che serve la sera al marito John. Gli unici momenti di grazia li trascorre nella stanza del figlio, lasciata intatta dal momento in cui è mancato.
DAVID HAIG (Quattro matrimoni e un funerale, Florence, My Boy Jack) – Sir Charles Carter è l’avvocato dell’accusa, sempre a caccia di casi criminali sensazionali. Considera il caso di Leonard una causa persa, finchè non si rende conto di quanto diventerebbe ricco l’accusato, se fosse reputato innocente.