Novanta minuti, nel segno del grande cabaret, durante i quali l’attore milanese interpreta una serie di monologhi comici ambientati nella realtà italiana contemporanea mettendone in evidenza vizi e manie. Lo spettacolo si apre con una speciale introduzione che il protagonista ha girato appositamente per il pubblico di Comedy Central.
Gioele Dix propone poi una vera e propria raccolta antologica dei personaggi che l’hanno reso famoso: dalprofessore argentino che si batte scientificamente contro lo sport al folle viaggiatore che disserta con pignoleria sulle targhette dei treni, fino all’immancabile automobilista, nato praticamente nella sua vettura e sempre “in…zzato come una bestia”, soggetto che ben riassume con acume e leggerezza la condizione del viaggiatore contemporaneo.
La capacità di unire i diversi generi della recitazione, dagli stilemi comici fino alle formule proprie del teatro “classico”, rende le performance di Dix molto varie e dinamiche. Ad affiancarlo nella felice avventura di ‘Dixplay’ ci sono: Bebo “Best” Baldan, eclettico compositore polistrumentista, e Giancarlo Bozzo, storico fondatore e autore di Zelig, che segue lo spettacolo dalla cabina di regia.
Prosegue così l’appuntamento con la comicità tricolore di Comedy Show, il programma con cui Comedy Central celebra i migliori spettacoli teatrali della risata all’italiana. Dopo ‘Dixplay’, in onda l’11 maggio, seguiranno Giobbe Covatta con ‘Trenta’ (18 maggio) e Maurizio Battista con ‘Era meglio da piccoli’ (25 maggio).