Canale 5 si salva con il Grande Fratello – Investimenti a parte, i numeri di alcuni programmi non lasciano spazio alle interpretazioni. L’ultimo caso riguarda Canale 5 e Il senso della vita, una “missione compiuta” come la definì Donelli dopo i 3 milioni 704 mila spettatori con il 16,57% di share dell’esordio. “I telespettatori hanno confermato affetto e stima per Paolo Bonolis apprezzando il valore di una proposta assolutamente unica” aveva aggiunto. Ma i numeri sono mutati rapidamente e l'”affetto” per Bonolis è sceso all’11,9 per cento di share. I buoni risultati del Grande Fratello della Marcuzzi permettono alla rete privata di contenere gli altri flop stagionali: da Stasera che sera di Barbara D’Urso a Let’s dance di Maria De Filippi.
Anche la Rai non può sorridere – Lo share di Mamma Rai ha un calo minore, ma pur sempre è un calo. Pippo Baudo e Bruno Vespa e il loro patriottico Centocinquanta reggono ma non sfondano, anche X Factor nonostante il calo si conferma una nota lieta. Bandiera nera per Il pubblico di casa con Max Giusti che nelle intenzioni degli autori doveva coinvolgere direttamente i telespettatori a casa ma che non ha convinto. Bocciato senza riserve anche Perfetti innamorati con coppie di future sposi a caccia di viaggio di nozze. Aldo Grasso dalle pagine del Corriere della Sera era stato lapidario: “format inesistente”. Il pubblico ha condiviso il suo giudizio e lo share si è fermato a un desolante 9,52 per cento. Maluccio anche Raitre con il doppio flop ottenuto da Maria Luisa Busi (Articolo 3) e Luca Barbareschi (Il Trasformista).