Dal festival al programma
Il programma si intitola Music for Music e nasce come seguito dell’omonimo festival musicale, quello che si è svolto a settembre in piazza Duomo, organizzato dalla band cremasca degli Overdreams, e che ha riportato il rock in centro a Crema.
Condotto dagli Overdreams
E saranno proprio i membri della band cremasca a condurre la trasmissione, così come avevano fatto mostrando le loro potenzialità come intrattenitori durante il festival. Quindi dal 19 gennaio la parola passa ad Andrea Spinelli, Stefano Bernardi e Moris Cornelli che saranno i mattatori di una proposta davvero nuova.
Promuovere la musica emergente
“Una produzione”, racconta Stefano Bernardi, “che è stata pensata e voluta da me e Andrea in stretta collaborazione con la redazione di Videocremona e la Cozma comunication che ci ha proposto la conduzione dello stesso. Il programma ha come obiettivo la promozione della musica emergente, solisti, cantautori e band”.
Un ora per raccontarsi e suonare
Il programma vedrà la partecipazione ad ogni puntata di un ospite selezionato nel mondo musicale provinciale che avrà a disposizione un intera ora per raccontarsi e per suonare dal vivo, piccoli concerti in acustico in studio sullo stile di quello che realizzò Mtv negli anni ’90 con i concerti cosiddetti unplugged.
Gli approfondimenti
“Oltre all’ospite principale”, prosegue Bernardi, “ci saranno ospiti d’eccezione per la cultura provinciale che ci porteranno a conoscere l’arte della musica sotto diversi punti di vista”. Sono già state registrate alcune puntate e su Facebook sono visibili spassosi filmati fuori onda che esplicano l’atmosfera che si respira in studio.
I primi ospiti
I primi ospiti cremaschi saranno i Frenesya ma anche il cantautore Denis Guerini che presenta il nuovo disco I giorni della fionda. Videocremona trasmette sul 95 del digitale terrestre. Il programma andrà in onda il giovedì dalle 20, ed in replica il martedì alle 17. Per informazioni sul programma ci sono le pagine Facebook dell’emittente e della band. Oppure si può scrivere a videocremonarockband@live.it.