In occasione del MIPTV di Cannes, Jana Bennett, Presidente Worldwide Networks BBC e Global BBC iPlayer, ha annunciato il lancio sulle reti BBC di nuove serie televisive nel 2012, confermando il grande impegno del network nel proporre una programmazione e di qualità, a livello mondiale.
Le due nuove serie London Calling e Pianeta Terra Live verranno trasmesse in contemporanea sui canali BBC di tutto il mondo, presentando ad un pubblico internazionale il meglio della programmazione britannica.
La prossima estate gli occhi di tutti saranno puntati su Londra, la Città del 2012. Londra si animerà in London Calling, unaserie unica nel suo genere, che celebra la musica, la moda, l’arte, la cultura e la storia della capitale del Regno Unito. L’apice della programmazione sarà raggiunto con i live dalle spettacolari celebrazioni previste per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II.
Pianeta Terra Live è l’evento documentaristico più grandioso finora realizzato dalla BBC: un progetto molto ambizioso, il risultato di oltre dieci anni di lavoro di miglioramento delle tecniche e dei format della BBC Natural History Unit.
Pianeta Terra Live, un progetto unico e innovativo, porterà nella case le più straordinarie creature animali, offrendo uno sguardo sulla loro vita quotidiana. I telespettatori potranno vedere da vicino la loro lotta per la sopravvivenza, come in una soap opera in cui è la natura a scrivere il copione.
“Grazie alla trasmissione in contemporanea della serie su tutto il network di canali BBC, avremo l’opportunità di riunire i telespettatori di tutto il mondo in un vero e proprio appuntamento televisivo. La nostra è l’unica rete in grado di regalare la condivisione di momenti di portata globale ad un pubblico internazionale. È stato proprio questo il punto di forza che ha decretato il successo della copertura televisiva del Matrimonio Reale Inglese lo scorso anno. Per quest’anno, è mia ferma intenzione raggiungere risultati ancora più straordinari e ambiziosi” ha dichiarato Jana Bennett.
“Con Pianeta Terra Live e London Calling, i nostri telespettatori si sentiranno parte di una vera e propria esperienza televisiva globale: direttamente dal salotto di casa, potranno osservare le meraviglie della natura dischiudersi davanti ai loro occhi e potranno assistere alle celebrazioni che animeranno Londra.” ha aggiunto la Bennett.
Queste due nuove serie di respiro mondiale seguono a stretto giro la prima grande trasmissione globale del 2012, Sport Relief, una delle maggiori maratone televisive di fundraising. Questo progetto televisivo, durato due settimane, è culminato con Sport Relief Goes Global, uno spettacolo di quattro ore unico nel suo genere, in cui sono stati trasmessi i momenti migliori degli sketch comici tratti dalla serata di fundrasing trasmessa su BBC ONE.
La serie London Calling verrà trasmessa tra giugno e agosto su BBC Entertainment (Africa, Polonia, Paesi Nordici, Asia, India, America Latina e sul servizio pan-europeo del canale), BBC Knowledge (Africa, Polonia, Paesi Nordici, Italia, Asia e Australia), BBC HD (America Latina, Polonia, Paesi Nordici e Turchia), UKTV (Australia e Nuova Zelanda) e su BBC World News (globale). La serie sarà disponibile anche per gli utenti di BBC.com e di global BBC iPlayer, ma potrà subire variazioni a seconda della zona di trasmissione.
La serie Pianeta Terra Live verrà trasmessa nel Regno Unito su BBC ONE e in contemporanea4 raggiungerà un pubblico internazionale su BBC Knowledge (Asia, Australia, Nuova Zelanda, Africa, Polonia, Italia e Paesi Nordici) BBC Entertainment (India), BBC HD (America Latina) e alcuni paesi europei sul global BBC iPlayer. La serie non sarà trasmessa negli Stati Uniti.