Sarà CIELO, canale 26 del digitale terrestre, a trasmettere in esclusiva sabato 25 agosto dalle ore 22.00 in diretta da Melpignano (LE) il grande concerto conclusivo della 15a edizione de LA NOTTE DELLA TARANTA, il più grande festival musicale dedicato alla valorizzazione della pizzica salentina capace di attirare ogni anno oltre 400.000 spettatori.
A dirigere quest’anno l’Orchestra della Notte delle Taranta sul palco di Melpignano ci sarà il grande compositore serbo Goran Bregovic che darà vita a una serata unica e originale in cui le musiche delle due sponde dell’Adriatico si mescoleranno per lanciare un messaggio di fratellanza tra popoli e culture.
Un messaggio di pace che grazie a CIELO – in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa – arriverà fino ad Herat in Afghanistan dove è schierato il contingente militare italiano in missione di pace per conto della NATO. Cielo infatti darà la possibilità ai quasi 4.000 militari italiani, molti di origine salentina, di vedere in diretta il grande concerto della Notte della Taranta.
In diretta per Cielo, sabato 25 agosto dalle ore 22.00, ci sarà Giancarlo Cattaneo, noto conduttore di Radio Capital, che da Melpignano ci racconterà i momenti salienti del “concertone” con collegamenti, interviste ai protagonisti e immagini di backstage per una lunga notte di musica e divertimento. Giancarlo Cattaneo inoltre commenterà live il concerto sul profilo Twitter e Facebook di Cielo: twitter.com/CieloTV; facebook.com/CieloTv
Cielo è il canale in chiaro del digitale terreste visibile al numero 26. Se non riesci a vederlo, visita il sito di Cielo alla pagina: http://www.cielotv.it/trova_
IL FESTIVAL 2012
L’edizione 2012 de La Notte della Taranta sarà interamente incentrata sul progetto musicale del maestro concertatore Goran Bregović, che ha scelto di fare del palco di Melpignano il territorio di incontro artistico e umano tra le due sponde del Mediterraneo.
Un ritorno alle origini per il festival salentino, con Bregović che arriverà a Melpignano con la sua Wedding & Funeral Band, per scrivere, insieme con i virtuosi dell’Orchestra “La Notte della Taranta”, una partitura in cui le musiche del vasto repertorio della musica popolare salentina dialogheranno con le atmosfere fortemente evocative delle brass band balcaniche. La cultura bandistica ha infatti un ruolo chiave nella costruzione delle musiche che animeranno il palco il 25 agosto; non a caso Bregović ha voluto con sé sul palco il Concerto Bandistico di Racale, interprete di una maniera sociale del fare musica, che nel Salento ha ispirato generazioni di musicisti, cresciuti grazie alla formazione all’interno delle bande.
Espressioni del ricchissimo universo sonoro balcanico sono le due formazioni che il maestro porterà con sé dalla ex Jugoslavia. Una di origine croata, la Tonči Huljić e Madre Badessa Band; l’altra, la Nenad Mladenović Orchestra, serba, vincitrice del prestigioso festival di Guča nel 2010, la manifestazione che ogni anno decreta i migliori strumentisti della scena balcanica che si fronteggiano in una sentita competizione, accompagnata dall’entusiasmo di un vasto pubblico di appassionati.
Perché la vocazione de La Notte, come ha dimostrato nei suoi quindici anni di vita, è quella della condivisione, del superamento delle barriere, con la musica che diventa linguaggio privilegiato per attraversare i confini etnici e culturali. Uno strumento capace di parlare anche, per le vie della conoscenza, di solidarietà.
Ecco allora comparire sul palco, tra le note della pizzica, il Coro delle Mondine di Novi che dalle pieghe di una terra come l’Emilia, ferita dal recente terremoto, porteranno a Melpignano il suono di una antica e vitale civiltà contadina, che nelle sue musiche parla, insieme, di gioia e rivoluzione.