Con l’avvicinarsi delle elezioni politiche del 2013 MTV prosegue le attività della campagna IO VOTO – Se non ti occupi di politica, la politica non si occuperà di te– lanciata nel 2010 per spingere i ragazzi ad informarsi e a partecipare all’attività politica del Paese a tutti i livelli, dalla scuola al Parlamento.
I primi appuntamenti di partecipazione, in vista delle elezioni politiche, sono le Elezioni Primarie della coalizione del Centro Sinistra e del PDL, che rappresentano l’unica possibilità di scegliere il candidato Premier delle due formazioni politiche.
La prima parte della nuova fase della campagna “IO VOTO” è partita lo scorso 21 novembre mentre da oggi, martedì 4 dicembre, è in onda su MTV (canele 8 del dtt) il secondo video sempre con protagonista PIF in cui commenta le primarie del PD in attesa delle prossime primarie degli altri schieramenti.
Parallelamente sul sito www.mtv.it/iovoto, che da due anni informa i ragazzi su come partecipare all’attività politica vari livelli, sono presenti tutte le informazioni relative alle primarie deglia ltri schieramenti. E c’è l’invito a chiedere le primarie anche a quei partiti, coalizioni o schieramenti, che non le hanno previste perchè più partecipazione dal basso vuol dire più democrazia.
Continua inoltre l’attività di IO VOTO con gli studenti delle scuole superiori. Nei due anni passati la campagna ha spronato i ragazzi a partecipare in prima persona alle elezioni scolastiche, con promo e informazioni su come candidarsi nei consigli di classe e di istituto. Ora IO VOTO ha creato dei momenti di confronto in due scuole superiori di Torino e della Provincia di Roma tra gli studenti e alcuni giovani che già partecipano a vari livelli. Durante gli eventi, presentati dal rapper Ensi, si sono alternate rap battles sul tema del voto e della partecipazione e dibattiti su temi più vicini alla realtà dei ragazzi. I video degli incontri saranno disponibili dalla prossima settimana su www.mtv.it/iovoto.
IO VOTO continuerà il suo percorso di informazione e attivazione alla partecipazione fino alle elezioni politiche 2013 con nuove fasi di campagna e progetti dedicati