In occasione del 2 giugno la Rai trasmetterà una programmazione speciale per la 65^ festa della Repubblica Italiana che quest’anno coincide con le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Si comincia alle 9.50 con la diretta su Rai1, a cura del Tg1 e in collaborazione con Rai Quirinale, per l’ arrivo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all’Altare della Patria, dove deporrà una corona di fiori al monumento del Milite Ignoto. Il Presidente Napolitano proseguirà, poi, per l’Arco di Costantino dove saluterà la bandiera italiana e le truppe presenti, pronte per la parata militare. La cronaca sarà curata da Emma D’Aquino. Alle 10.30 le telecamere Rai si sposteranno ai Fori Imperiali dove, nella Tribuna centrale, il Presidente della Repubblica accoglierà oltre 60 Capi di Stato. Nicoletta Manzione racconterà l’incontro. Alle 11.00 inizierà la parata militare che quest’anno, in occasione dei 150 anni, vedrà sfilare reparti in divisa storica. Nella postazione Rai Emma D’Aquino, Giancarlo Mingoli e Andrea Montanari, coadiuvati per i commenti tecnici dal Generale Fogari. Adriana Pannitteri intervisterà invece il pubblico presente ai Fori Imperiali. L’evento sarà proposto anche in simulcast da RaiStoria, a cura della struttura Rai 150. Alle 17.20 nuova diretta su Rai2, a cura di Tg2 e Rai Quirinale, dal Palazzo del Quirinale per i festeggiamenti. Daniela Vergara racconterà l’incontro dei Capi di Stato con il Presidente Napolitano fino alle 18.00 quando verrà proposto in diretta, a cura di Rai2 e Rai Quirinale, un concerto del Complesso da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia offerto dal Presidente della Repubblica ai Capi di Stato, di Governo e delle delegazioni ufficiali, convenuti a Roma per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Direttore e solista Stefano Montanari. In programma: Dorilla in Tempe – Sinfonia e Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Alle 19.30 la linea tornerà di nuovo a Daniela Vergara per la cronaca del Saluto del Segretario Generale dell’Onu e del Presidente della Repubblica Italiana. Dalle 18.00 gli avvenimenti saranno proposti in simulcast da Rai Storia, a cura di Rai 150. Telegiornali e Giornali Radio daranno ampia informazione degli eventi. Rainews proporrà ampie finestre di dirette sulle principali manifestazioni sin dalla mattina per tutti gli interventi del presidente Napolitano e dedicherà gran parte della programmazione ai 150 anni.
“Filo diretto”, dalle 10.00 alle 11.30, anche per Radio1 con postazione ai Fori dove gli inviati del Gr racconteranno la parata. Sono previste, inoltre, interviste, servizi e collegamenti con i nostri militari all’estero. Sempre per la radio il GrParlamento seguirà con uno Speciale gli appuntamenti del Presidente Napolitano e nei Gr gli altri avvenimenti sulle celebrazioni. Giornata tutta dedicata quella di RaiStoria ( su Digitale Terrestre, satellitare free e Tivù Sat) che, alle 19.00, trasmetterà un filmato con Vittorio De Sica tratto dalle Teche Rai in cui il nonno racconta la Costituzione al nipote. Dalle 20 alle 21.30, verrà proposto il documentario di Dixit dal titolo “La nascita della Repubblica: ’46-’48”. Sono gli anni delle scelte. L’Italia è un paese povero e distrutto dalla guerra che cerca di costruire il proprio futuro. Diventa una Repubblica, si dà una Costituzione e definisce gli equilibri politici dei decenni successivi. La serata di RaiStoria, condotta da Benedetta Rinaldi, proseguirà in diretta, dalle 21.30, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che eseguirà in Piazzetta Reale a Torino, una scelta di celebri pagine sinfoniche e corali dal grande repertorio operistico italiano, diretto da Andrea Battistoni, con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino. L’evento, che rientra fra gli appuntamenti organizzati per celebrare l’unita’ nazionale, sara’ trasmesso in diretta anche su Radio3. A chiudere la giornata di RaiStoria, infine, alle 22.30, “2 giugno. In nome del popolo”, un filmato di Giovanni Minoli per raccontare minuto per minuto quei giorni pieni di tensione che precedettero la nascita della Repubblica.
Sempre in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno andrà in onda, in 62 Paesi di tutti i continenti, una puntata speciale di “Regioni d’Italia”, la rubrica curata da Alfonso Samengo, che nasce dalla collaborazione tra Rai Internazionale e la Testata Giornalistica Regionale. Renato Cantore, che ha realizzato lo speciale, in 30 minuti accompagnerà gli spettatori in un viaggio virtuale tra i luoghi più significativi di Roma (Il Vittoriano, Valle Giulia, Palazzo di Giustizia, Castel Sant’Angelo), alla scoperta delle tante curiosità contenute nei venti stand con i quali le regioni italiane si raccontano nella grande mostra delle regioni e delle testimonianze d’Italia aperta fino al 3 luglio.
Un viaggio tra storia, personaggi, ricordi, risorse, eccellenze, progetti di un’Italia plurale, la cui unità è fatta proprio delle tante diversità regionali, diversità sentite e valorizzate proprio dalle comunità di italiani che vivono all’estero.
Anche quest’anno, in occasione della Parata militare del 2 giugno, il Segretariato Sociale Rai, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, realizzera’ un dvd contenente il filmato relativo alla parata e le immagini del backstage.