Le trattative tra Stato e Antistato, tra le istituzioni e la mafia, il dialogo continuo e costante tra la politica e la malavita organizzata, gli interessi comuni, i favori, le coperture e i meccanismi che li regolano: la ‘ndrangheta è al centro del primo appuntamento. Un viaggio nei rapporti tra autorità e criminalità attraverso documenti inediti e testimonianze shock.
Ospite della puntata sarà Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e uno degli uomini di punta della Procura Antimafia.
Nuzzi – giornalista, “cacciatore” di notizie e cronista di razza, autore di esplosivi libri-inchiesta sulle finanze del Vaticano e la penetrazione della ‘ndrangheta al nord, diventati bestseller in tutto il mondo – costruirà un’indagine inedita e avvincente su fenomeni legati alla criminalità organizzata, alla corruzione politica e all’illegalità per mettere a fuoco le connessioni e le rete di relazione che hanno permesso e permettono a pochi intoccabili di tenere in pugno parte della società italiana.
Uno studio totalmente nuovo e dalla scenografia suggestiva è il quartier generale in cui Nuzzi mette in risalto i dettagli decisivi, amplificati e analizzati sotto la lente del microscopio investigativo – il particolare celato tra le carte, la testimonianza sottovalutata dagli inquirenti, i documenti riservati – dipanando la matassa e tirando le fila di storie controverse attraverso gli ospiti in studio, i testimoni e i servizi filmati degli inviati.
Una sorta di processo in cui il conduttore non è un “giudice terzo” ma un pubblico ministero che raccoglie indizi, ipotizza relazioni tra gli eventi, ricostruisce i fatti e li sottopone al giudizio degli spettatori.
All’indirizzo www.intoccabili.la7.it tutte le inchieste, gli approfondimenti, i servizi e le immagini. Il sito viene aggiornato periodicamente con contenuti inediti. Sul web anche un blog che permette a tutti gli utenti di interagire con Gianluigi Nuzzi e tutto il gruppo di lavoro della trasmissione.