Soldi Rubati, martedì 15 novembre, in diretta alle 23.10 su LA7. Primo di due appuntamenti speciali conNunzia Penelope, giornalista e autrice del libro inchiesta Soldi Rubati (Ponte alle Grazie), e Marco Fratini, giornalista, scrittore e caporedattore economia del TGLA7, per scoprire e approfondire l’impatto che le diverse forme dell’illegalità hanno sull’economia del nostro Paese.
In questo incontro, a discutere con Penelope e Fratini, ci saranno il magistrato Piercamillo Davigo, il vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate Luigi Magistro e il Professor Alessandro Penati, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’interno della puntata, anche un’intervista esclusiva a Vincenzo Visco, ex Ministro delle Finanze.
Evasione, corruzione e criminalità organizzata sottraggono ogni anno 400 miliardi alla nostra economia. Nunzia Penelope e Marco Fratini ci condurranno alla ricerca del “tesoretto nero” che potrebbe salvare il nostro Paese dalla catastrofe. Racconteranno l’economia sommersa del nostro Paese, dal lavoro nero alla criminalità, dal riciclaggio ai tanti altri reati finanziari, mostrando come ciascuno di questi fenomeni divori inesorabilmente e silenziosamente le nostre ricchezze.
Al centro del primo appuntamento con Soldi Rubati ci saranno l’evasione fiscale e la corruzione, due voci che pesano sulla nostra economia per più di 180 miliardi ogni anno. Partendo dai numeri reali relativi a tali fenomeni, si analizzerà con gli ospiti in studio e in collegamento la crisi contemporanea, che sta affliggendo l’intera società. E ancora, verrà affrontato il tema dei fondi neri, male nazionale che alimenta la corruzione nel nostro Paese, valutata 60 miliardi all’anno. La ricerca di una possibile soluzione a questi problemi sarà tra i punti d’azione del nuovo governo Monti? Nunzia Penelope e Marco Fratini, in diretta domani sera, analizzeranno tali tematiche anche alla luce del nuovo esecutivo.
Ogni puntata sarà inoltre disponibile on demand per sette giorni su www.la7.tv, la catch up tv di LA7.
SOLDI RUBATI è una produzione di TELECOM ITALIA MEDIA S.P.A. Un programma di Nunzia Penelope e Marco Fratini. La regia è di Massimiliano Moccia. Curatore Francesco Del Gratta, produttrice esecutivo per LA7 Cristina Urbani.