Antonello Venditti, J-Ax, Umberto Galimberti, Fiorella Mannoia, Gianrico Carofiglio, Mauro Corona sono i protagonisti sabato 18 e domenica 19 luglio dei live streaming su laeffe.tv e collisioni.it per EFFE COME FESTIVAL, il progetto di multipiattaforma ideato e prodotto da laeffe per raccontare – sul web e in tv – i principali festival culturali italiani attraverso 20 eventi in live streaming e 10 speciali tv in prima visione assoluta a partire dal 1° agosto 2015 sulla tv di Feltrinelli, condotti da Alessandro Mari e Marta Perego.
In diretta dalla Piazza Blu di Barolo – presentati per laeffe da Alessandro Mari – sei grandi personalità della musica e della letteratura intervengono nell’edizione 2015 di “Collisioni”. Antonello Venditti è protagonista del primo evento in live streaming sabato 18 luglio alle ore 12.00, dove, intervistato da Ernesto Assante, si racconta per la prima volta al pubblico di Collisioni dopo il successo del suo ultimo album Tortuga e in vista del nuovo tour che partirà il 5 settembre dallo Stadio Olimpico di Roma. A seguire, Fiorella Mannoia dialogherà con Ernesto Assante nel live streaming delle ore 14.00, rispondendo alle domande del pubblico.
Domenica 19 luglio alle ore 11.30 spazio al filosofo e psicanalista Umberto Galimberti in “La libertà di parola”, una lezione su un concetto che è stato molto discusso all’indomani dei tragici fatti di Parigi. “La regola dell’equilibrio” è invece il titolo dell’intervento di Gianrico Carofiglio alle ore 12.30 dedicato al suo nuovo romanzo, che segna il ritorno dell’avvocato più famoso della narrativa italiana, Guido Guerrieri. Un racconto che parla dell’Italia di oggi, del suo infantilismo latente, degli smottamenti tra vita pubblica e vita privata e della tendenza tutta italica ad autogiustificare i propri errori.
Sempre nella giornata di domenica, attesissimo l’intervento di J-Ax alle ore 15.30 il rapper milanese presenta“Agendax”, una nuova agenda piena di nuovi “axforismi”, ma con lo spazio vuoto, perché ognuno possa scrivere, come in un diario privato, i propri appunti e pensieri “Rap’n’Roll”. La selezione di eventi in live streaming di EFFE COME FESTIVAL a Collisioni si chiude con l’intervento di Mauro Corona alle ore 17.00, scultore di fama europea, alpinista e arrampicatore, scrittore tra i più letti e amati in Italia, che parlerà del suo ultimo libro autobiografico I misteri della montagna.
Dopo gli eventi in diretta streaming, il Festival “Collisioni” sarà protagonista anche di uno speciale tv in prima visione assoluta, in onda ad Agosto su laeffe.
EFFE COME FESTIVAL è il progetto di divulgazione e comunicazione culturale nato, insieme alle tante altre iniziative del gruppo, per celebrare i 60 anni di Feltrinelli, casa editrice che si riconferma fra le eccellenze dell’editoria italiana, capace come in questo appuntamento di rinnovarsi sempre e adattarsi alle nuove tecnologie e piattaforme, realizzando partnership con i migliori Festival e consentendo così di farli conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più ampio, attraverso la fruizione su diversi canali. Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da Pulsemedia per laeffe, è disponibile su laeffe.tv e on demand nella sezione Video del sito del canale TV e in prima tv assoluta a partire da sabato 1° agosto 2015 alle ore 10.00 in esclusiva su laeffe.