I concerti del Festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda sono fruibili da tutti sul web grazie a EFFE COME FESTIVAL, il progetto multipiattaforma ideato e prodotto da laeffe per raccontare – in rete e in tv – i principali festival culturali italiani attraverso 20 eventi live streaming e 10 speciali tv condotti da Alessandro Mari e Marta Perego. Paolo Fresu, il duo Madera Balza, Paolo Angeli e Dino Rubino sono i protagonisti domenica 9 agosto e lunedì 10 agosto di 4 eventi streaming su laeffe.tv e timeinjazz.it per tutti coloro che vogliono entrare nel vivo di uno dei festival jazz più apprezzati e conosciuti al mondo, alla sua XXVIII edizione.
Si comincia domenica 9 agosto alle 15.00 con lo streaming in differita del primo concerto mai realizzato per Time in Jazz su un volo aereo. Sulle ali di un mezzo della compagnia Meridiana in volo dalla Penisola verso la Sardegna, Paolo Fresu, a bordo insieme agli altri passeggeri, si esibisce con la sua tromba e il suo flicorno per un concerto ad alta quota dal titolo “Ali sarde”, simbolicamente perfetto per inaugurare questa edizione del festival.
In diretta web è invece il concerto pomeridiano di Paolo Angeli: alle 18.00, alla Torre di San Giovanni, nei pressi di Posada, l’artista con la sua chitarra sarda “preparata”, propone il repertorio del suo nuovo album, “S’Û”, uscito a marzo.
Lunedì 10 agosto, sempre alle 15.00, è la volta della seconda differita, questa volta da una nave. Dal porto di Livorno a quello di Golfo Aranci, viaggia la nave della Sardinia Ferries che, per il decimo anno consecutivo, ospita a bordo l’esibizione di uno dei progetti in cartellone a Time in Jazz: protagonista, quest’anno, il duo Madera Balza, già applaudito alla scorsa edizione del festival e composto dal pianista Natalio Mangalavite e dalla cantante e attrice Monica Demuru, impegnati a esplorare la dimensione liberatoria e onirica del volo con un nuovo progetto ad hoc, “Ali ai Piedi”.
Alle 18.00 chiude il ciclo di eventi il concerto in diretta web di Dino Rubino nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni a Pattada. Apprezzato non solo come pianista dallo spiccato senso melodico, ma anche come trombettista, il polistrumentista siciliano conta quattro dischi a suo nome e collaborazioni con musicisti come Francesco Cafiso, Paolo Fresu e Roberto Gatto.
Dopo gli eventi in streaming, il Festival sarà protagonista anche di uno speciale tv in prima visione assoluta, in onda a settembre su laeffe, un documentario dedicato, con incontri ed interviste esclusive ai protagonisti del Festival.
EFFE COME FESTIVAL è il progetto di divulgazione e comunicazione culturale nato, insieme alle tante altre iniziative del gruppo, per celebrare i 60 anni di Feltrinelli, casa editrice che si riconferma fra le eccellenze dell’editoria italiana, capace come in questo appuntamento di rinnovarsi sempre e adattarsi alle nuove tecnologie e piattaforme, realizzando partnership con i migliori Festival italiani e consentendo così di farli conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più ampio, attraverso la fruizione sui diversi canali. . Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da Pulsemedia per laeffe, è disponibile su laeffe.tv e on demand nella sezione Video del sito del canale TV e in prima tv assoluta a partire da sabato 1° agosto 2015 alle ore 10.00 in esclusiva su laeffe.