L’idea di un cibo semplice caratterizzato dalla riscoperta delle tradizioni arcaiche della nostra cucina, la ricerca delle qualità delle materie prime e il rispetto della stagionalità, questi gli ingredienti di “Peppe Zullo: il cuoco contadino”, terzo appuntamento della prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream, un viaggio alla scoperta dell’arte culinaria italiana nelle sue molteplici interpretazioni, in onda mercoledì 24 giugno alle ore 21.00 sulaeffe.
Un cuoco contadino ed imprenditore, uno chef che dalla sua terra, la Puglia, precisamente dalla sua tenuta di Osara di 180 mila mtq, ha diffuso in tutto il mondo la sua idea di cibo come “elemento di felicità, espressione di cultura e cucina”. 22 mila ettari di orto, 35 mila di vigneto, 20 mila di bosco dove ha concentrato gli alberi recuperati negli anni, un caseificio, un allevamento di bestiame, una scuola di cucina e un nuovo ristorante che si aggiunge a quello storico; un’idea di ristorazione e alimentazione manifesto di una semplicità consapevole.
Le telecamere di laeffe seguono i rituali giornalieri della vita di Peppe Zullo: la quotidianità nella cucina del suo ristorante, il rapporto con il suo fidato braccio destro, Antonio, e con lo staff della cucina, ma anche una lezione impartita ai ragazzi della sua scuola, i racconti dei viaggi di una vita e del suo rapporto con le tradizioni culinarie della sua terra, fino ad arrivare ai preparativi e al viaggio che lo conducono ad EXPO, per far scoprire a tutto il mondo la sua visione della cucina.
L’appuntamento con l’evento speciale RED – Read Eat Dream “Peppe Zullo: il cuoco contadino” è per mercoledì 24 giugno alle 21.00 sulaeffe (canale 50 Dtt e Tivùsat, 139 di Sky). A seguire, alle ore 22.00, sempre per il ciclo RED – Read Eat Dream, va in onda “Le cucine migliori del mondo”, un viaggio, in prima tv assoluta, attraverso 9 paesi, 50 cucine e migliaia di chilometri, alla scoperta delle cucine più salutari – e meno – dei cinque continenti.
I mercoledì di laeffe dedicati alla cultura gastronomica del Bel Paese per il ciclo RED – Read Eat Dream, continuano con la cucina futuristicadi Davide Scabin (mercoledì 1 luglio, ore 21.00).