#SCATTO, #REALTÀ e #COMMEDIA: sono queste le tre nuove parole che segnano il ritorno di #HASHTAG su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) in prima tv assoluta a partire da sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18.15. A guidare la nuova stagione del programma è Tamara Donà, che in ogni puntata approfondisce una parola chiave, un hashtag appunto, attraverso la voce di personaggi autorevoli di vari ambiti scientifici e culturali, restituendo un racconto curioso e diverso della contemporaneità. Ad arricchire questo viaggio tutto italiano, la partecipazione straordinaria di Alessandro Bergonzoni, che chiude ogni tappa con un suo pensiero originale ed inedito, tra poesia e teatro, della parola che dà il titolo alla puntata.
#SCATTO è l’hashtag attorno cui ruota la prima puntata, in onda sabato 19 dicembre, e il cui significato viene analizzato all’interno di quattro discipline, apparentemente molto lontane tra loro, quali la fotografia, lo sport, la cultura e l’economia. Tamara Donà affronta l’argomento nelle sue varie sfaccettature insieme a Lorenza Bravetta, direttrice del Centro Italiano per la Fotografia – Camera, ambizioso progetto torinese aperto ad ottobre 2015, il giornalista di cultura Rocco Moliterni, l’economista e startupper Matteo Bartolomeo e il giornalista e scrittore sportivo Gianni Mura, cantore dello sport italiano e dei tanti momenti, fugaci e irripetibili, che ne hanno segnato la storia.
La seconda tappa del viaggio di #HASHTAG, in onda sabato 26 dicembre sempre alle 18.15, è dedicata alla #REALTÀ, un termine dai molteplici significati, qui reinterpretato in chiave tecnologica e scientifica: come si trasforma in realtà la visione di un futuro possibile? Tra gli ospiti della puntata,Leonardo Benuzzi, local manager del MIT Mobile Experience Lab, il fondatore di Deewear Paolo Bucciol, il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Roberto Cingolani, inventore, tra i tanti progetti, del celebre e rivoluzionario robot iCub e Marinella Levi vicedirettrice del dipartimento “G. Natta” del Politecnico di Milano, eccellenza italiana nella stampa 3D.
Sabato 2 gennaio è la volta del terzo e ultimo appuntamento che, partendo dalla parola #COMMEDIA, mira a indagare la difficile arte del far ridere e del raccontare temi importanti, a volte anche scomodi, attraverso questo registro stilistico, declinato nell’ambito del cinema, della narrazione popolare e del teatro. Tamara Donà ne parla con diversi personaggi dello spettacolo e della cultura, tra cui l’attore, regista e scrittore Iacopo Fo, ideatore dello speciale progetto “Il teatro fa bene” per Eni Foundation in Mozambico, il critico cinematografico e regista Steve Della Casa, il professore di Antropologia del teatro e Drammaturgia Claudio Bernardi, per concludere con un uomo che sull’arte del far ridere ha costruito tutta la sua carriera televisiva e non solo, Gene Gnocchi.
Con #HASHTAG laeffe arricchisce ancora una volta la sua esclusiva offerta d’intrattenimento ed approfondimento culturale, con un progetto innovativo per costruire una riflessione e un dialogo sulla contemporaneità e le sue dinamiche, spaziando attraverso realtà che costituiscono l’identità del nostro paese: la ricerca scientifica, la cultura, lo sport, l’arte, lo spettacolo. #HASHTAG, prodotto da laeffe in collaborazione con Eni, è in onda in prima tv assoluta ogni sabato dal 19 dicembre 2015 alle ore 18.15 su laeffe (can. 50 DTT e Tivùsat, 139 di Sky), in replica ogni domenica alle ore 09.00.