Christian Karembeu, calciatore campione del mondo con la nazionale francese ed ex giocatore della Sampdoria e del Real Madrid, ci porta alla scoperta di alcune delle isole più esotiche al mondo: le Isole Marchesi, le Isole Mayotte, Wallis e Futuna, la Nuova Caledonia, Sumba e le Isole Haida Gwaii.
L’ISOLA DEL CAMPIONE CON KAREMBEU in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) ogni venerdì alle 22:00 a partire dal 6 aprile, segue l’uomo che si è sempre rifiutato di cantare l’inno nazionale francese in campo per rispetto alla memoria di due suoi zii, esposti in uno zoo umano in occasione dell’Esposizione Coloniale di Parigi del 1931, attraverso un coinvolgente viaggio alla scoperta di una cultura ancestrale.
Nativo della Nuova Caledonia, Karembeu accompagna il pubblico come un padrone di casa, orgoglioso delle bellezze naturali e della cultura alla quale sente di appartenere. Grazie ai racconti degli abitanti di queste isole ci svelerà la vita più autentica di popolazioni ricche di storia e profondamente legate alle proprie tradizioni, decise a mantenere stretto il legame con la natura che li circonda.
BIO
Christian Karembeu è nato in una famiglia kanak molto numerosa – ben diciotto figli – nella Nuova Caledonia. Si è formato nella squadra di calcio Gaitcha a Nantes dove ha ottenuto il suo primo contratto da professionista nel 1990. Ha lasciato il club nel 1995 dopo aver conseguito il titolo di campione di Francia per unirsi alla Sampdoria e ha poi giocato nel Real Madrid dal 1997 al 2000. In seguito ha giocato nel Middlesbrough e per l’Olympiakos. Dopo un breve periodo in Svizzera nel Servette, ha concluso la sua carriera nel Bastia nel 2005. Ha giocato nella nazionale francese dal 1992 al 2002: ha contribuito alla vittoria della Francia durante il campionato mondiale del 1998 e negli europei del 2000.
Nel febbraio 2007 è stato scelto come ambasciatore della Nuova Caledonia da GIE Point Nuova Caledonia Turismo South. Da allora, è particolarmente attivo nel promuovere il turismo in Nuova Caledonia, nella Francia continentale e in Europa. E’ anche ambasciatore della FIFA Oceania. Nell’ottobre 2006 è diventato un consulente per il commento delle partite trasmesse da France Télévisions.
In questa puntata:
Le Isole Marchesi
In onda venerdì 6 alle 22:00
Karembeu ci conduce alla scoperta di come gli abitanti dell’isola cerchino di mantenere il contatto con l’aldilà e la natura, riscoprendo la propria cultura. Quasi tutti gli uomini sull’isola sono cacciatori, per mantenere una relazione stretta con la natura che li circonda.