Il format nasce su BBC nel 1990 e la prima versione è andata in onda fino al 2001.
Dal 2005 è tornato sui palinsesti inglesi e del mondo – 18 paesi, con oltre 45 edizioni tra varianti ed adattamenti ed oltre 700 episodi trasmessi – in una forma rinnovata e rivista che ha raccolto un grande successo di pubblico.
I concorrenti dovranno dimostrare passione, bravura, creatività e tenacia affrontando le prove che saranno giudicate da una giuria composta da volti noti ed autorevoli del panorama culinario internazionale.
24 puntate così suddivise:
- prime tre puntate dedicate alla fase casting
- quarta puntata scelta dei 18 concorrenti finalisti all’interno di una rosa di 40 candidati
- restanti puntate ci accompagneranno sino alla proclamazione del vincitore.
Il premio in palio? Un premio in denaro, la pubblicazione di un libro con le sue ricette e il titolo di MasterChef.
Le principali prove su cui saranno giudicati i concorrenti sono:
- The Mistery Box Challenge: 50′ minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa. Al termine del tempo a disposizione i concorrenti presentano il piatto ai giudici. Dopo aver assaggiato tutti i piatti i giudici decidono chi dovrà abbandonare il programma.
- The Pressure Test: in questa prova devono cucinare in un noto ristorante durante l’orario di punta, sotto la supervisione di uno chef professionista. Ogni concorrente è incaricato di mettere a punto un piatto specifico.
- The Invention Test: i concorrenti devono cucinare un piatto sulla base di un tema assegnato. Il concorrente che ha vinto la Mystery Box Challenge sceglie un ingrediente tra 3 possibilità date (che sarà per tutti la base della ricetta). Egli avrà inoltre 5 minuti di tempo per scegliere gli altri 10 ingredienti che intende utilizzare per la sua ricetta mentre gli altri solo 2 minuti. Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti e decretano il vincitore
- The Palate Test: i concorrenti dovranno assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici. Ognuno di loro a turno dovrà elencare tutti gli ingredienti di cui è composto il piatto.
- The Skill Test: i partecipanti hanno a disposizione 25′ per cucinare una di 2 ricette selezionate dalla produzione. Alcuni concorrenti possono essere eliminati già dopo questo test.