Michael O’Leary di Ryanair e Sir Stelios Haji-Ioannou di EasyJet sono stati i protagonisti di una vera e propria rivoluzione nell’industria aeronautica civile inglese. Le compagnie aeree che rappresentano hanno offerto voli economici per una moltitudine di destinazioni, più o meno battute.
Voleremo in Polonia con O’Leary, prenderemo un aereo EasyJet per Mosca, ci uniremo a un gruppo di ragazzi in viaggio per Riga per provare l’esperienza di un viaggiolow-cost. Tutto questo con una domanda in testa: se i costi dei voli continuano ad aumentare, quanto può crescere una compagnia che abbatte i prezzi? Stelios, il maggiore azionista di EasyJet, vuole frenare l’espansione della compagnia aerea che rappresenta, mentre O’Leary ha già fatto un ennesimo importante ordine di nuovi aerei.
Un documentario per ripercorrere la storia delle compagnie low-cost, dalla nascita all’ascesa delle più importanti, con uno sguardo alla loro etica, alle strategie di mercato e alle stravaganti trovate pubblicitarie che nel corso degli anni hanno messo in atto.
Lunedì 2 giugno, ore 22:00 su BBC Knowledge