Nato e cresciuto in epoca vittoriana, Giorgio V era un convinto conservatore e nulla, in lui, lasciava presagire il suo futuro da modernizzatore.
Sua moglie Mary, fervente sostenitrice della monarchia, sottostava silenziosamente al volere del re, suo marito, per ogni questione – perfino nella scelta della lunghezza dei suoi abiti – e sempre anteponeva il dovere al proprio volere.
Eppure, di fronte ai cambiamenti seguìti alla Prima Guerra Mondiale, re Giorgio si rivelò un innovatore illuminato, capace di mantenere il passo con i tempi. Fondò la Casata dei Windsor, appoggiò il riformismo democratico e rivisitò molte delle tradizioni monarchiche portandole alla forma che conosciamo oggi.
Anche la regina Mary, con la stessa determinazione del marito, seppe sorreggere la monarchia inglese: quando suo figlio Edoardo VIII abdicò per amore di Wallis Simpson e la Casata dei Windsor vacillò, la regina madre divenne il simbolo di stabilità e continuità al quale tutta la nazione si rivolse.
A re Giorgio V e alla regina Mary – la cui influenza sulla monarchia inglese continua a farsi sentire – sono dedicate le due puntate di questo documentario.
Domenica 23 giugno, ore 21:00 su BBC Knowledge