MTV: Addio Pizzo 2013, Il Testimone torna in Sicilia

Pif ripercorre i luoghi e i temi che lo hanno spinto ad accendere per la prima volta la telecamera de IL TESTIMONE. Com’è è cambiata la lotta contro il pizzo in Sicilia?

Per la quinta puntata de IL TESTIMONE, in onda lunedì primo aprile su MTV (canale 8 del DTT) alle 22.50Pifva nella sua terra d’origine per documentare ancora una volta uno spaccato dell’Italia troppo spesso dimenticato, eppure incredibilmente attuale.

Dopo 6 anni il cacciatore di storie più famoso di MTV torna a intervistare commercianti, imprenditori, figli di vittime di mafia. Alcuni volti sono sconosciuti, altri sono stati protagonisti della prima puntata del programma, in onda nel 2007, che andrà in onda a seguire.

tutti questa volta hanno qualcosa di diverso: nei loro occhi brilla la luce di chi combatte ancora una battaglia difficilissima, ma in cui, per la prima volta, vede la possibilità di vincere. E, rispetto a 6 anni fa, c’è un altro cambiamento storico: oggi si può anche stando dall’altra parte del mondo scendere al fianco di questi eroi sconosciuti attraverso il web. La puntata ne rivelerà il modo.

Il viaggio de IL TESTIMONE parte da Caccamo dove Pif incontra Giovanni, un commerciante che si è ribellato ai suoi estorsori rifiutandosi di pagare il pizzo, un atto di estremo coraggio in una terra dove le leggi della mafia continuano a condizionare la vita quotidiana delle persone comuni. Il racconto prosegue a Gela, dove Pif raccoglie la testimonianza di Giuseppe, uno dei moltissimi orfani della mafia, figlio di un sindacalista ucciso negli anni novanta.

La quinta stagione de IL TESTIMONE si sviluppa lungo 16 nuove puntate, da Londra a Caccamo, dal Qatar aBologna, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare con il consueto sguardo attento e curioso storie diverse e poco conosciute, storie divertenti, emozionanti e anche commoventi. Il programma riscuote da anni uno straordinario successo di pubblico anche sul web sulle piattaforme di MTV (www.mtv.it, Twitter e Facebook, dove la rete ha appena superato 1.300.000 likers e si conferma come il canale italiano con il più grande bacino di fan su FB). Ad oggi ha generato circa 3 milioni di video streams on line sullo spazio on demand di mtv.it e ha oltre40mila fan sulla pagina Facebook (www.facebook.com/MTVIlTestimone).

E sempre per rafforzare il legame che unisce MTV, gli spettatori, la televisione e il web, anche quest’anno Pif – che per primo in Italia, nella scorsa stagione, ha sperimentato la “social tv” interagendo dal vivo e in diretta con il pubblico via internet durante la messa in onda della serie – guarderà le puntate in video chat attraverso Twitcame le commenterà insieme ai telespettatori in un dialogo che negli anni ha dato origine a migliaia di interazioni. Appuntamento sul profilo Twitter di MTV Italia.

MTV (canale 8 del DTT) propone IL TESTIMONE ogni lunedì alle 22.50.

 

www.mtv.it – www.facebook.com/mtvitalia – www.twitter.com/mtvitaly

Exit mobile version