MTV New Generation (www.mtv.it/newgeneration) è il progetto multimediale di MTV Italia che offre – attraverso promozione online e on air e la possibilità di suonare a importanti appuntamenti live – concrete opportunità di visibilità e sviluppo professionale ad artisti italiani giovani e di talento. Gli stessi obiettivi caratterizzano il Future Music Contest e sono alla base di questa nuova partnership.
Future Music Contest vuole scoprire e dare spazio a quei suoni dove si incontrano culture, vite e stili differenti. Ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, nuovi italiani e italiani che usano la musica come ‘luogo di incontro’ tra lingue e storie diverse o che rileggono, in chiave contemporanea, le proprie radici, ma capaci di unire il mondo e i mondi. Un’iniziativa all’insegna del melting pot che si propone di dare visibilità e valorizzare i musicisti emergenti e indipendenti.
Il contest si svolge internamente sul web: gli artisti con meno di 35 anni potranno iscriversi on-line fino al 7 gennaio 2012, mentre gli ascoltatori avranno la possibilità di votare i propri brani preferiti tramite facebook fino alla fine di gennaio. I dieci pezzi più votati su internet verranno inseriti in una compilation digitale prodotta e distribuita da Irma Records e saranno giudicati da una commissione composta da esperti, che selezionerà i primi tre brani. I solisti o gruppi finalisti parteciperanno a un grande concerto dal vivo insieme ai Sud Sound System, che si svolgerà all’Estragon di Bologna.
La commissione è composta da nomi importanti del mondo musicale e artistico italiano:Pierfrancesco Pacoda (giornalista e curatore del Future Music Contest); Luca Valtorta (XL la Repubblica); Stefania Ulivi (Sette-Corriere della Sera); Luca de Gennaro (MTV); Fabio de Luca(Rolling Stone); Manuel Agnelli degli After Hours; i Sud Sound System; Giordano Sangiorgi(MEI); Giancarlo Passarella (Musicalnews); Umberto Damiani (Irma Records); Roberto Franchini (giornalista); Roberta Franceschinelli (Fondazione Unipolis).
Alle tre band selezionate dalla commissione e in linea con lo spirito del progetto, si aggiungerà sul palco dell’Estragon un quarto artista proveniente dalla piattaforma MTV New Generation.Grazie alle altre partnership del contest, inoltre, sono previsti ulteriori opportunità: Firetrap Italiaoffrirà a uno dei tre finalisti la possibilità di partecipare alla Firetrap Session che si terrà a Londra nell’aprile 2012, mentre Zimbalam distribuirà gratuitamente il singolo di uno dei musicisti partecipanti. Accanto a queste collaborazioni, il contest si avvale di altre importanti partnership:Estragon, Irma Records, Mei e Musicalnews.