Mtv News non fa retrospettive, non ricostruisce attraverso gli esperti ma, come sempre, lascia che l’attualità e la storia a noi vicina si raccontino attraverso le voci di chi vive e ha vissuto l’esperienza in prima persona. E lo fa raccontando gli avvenimenti attraverso i ragazzi che a Genova c’erano e che credevano nel movimento no-global.
“A Genova io c’ero” non ricostruisce solo ciò che è accaduto nel 2001 attraverso le storie dei ragazzi che allora avevano 17 o 20 anni e che pieni di speranza e di forza avevano partecipato al Genoa Social Forum, ma cerca di capire anche ciò che è rimasto di quelle speranze e di quella forza.
Mtv News, il telegiornale di Mtv Italia che racconta la realtà dei giovani con storie in presa diretta e che ha da poco vinto il Premio Ilaria Alpi come miglior reportage con “Libia: I ragazzi e la rivoluzione”, torna con un altro documentario che vuole dare parola ai più giovani su fatti che hanno coinvolto non solo l’Italia ma l’intera comunità internazionale.
Mtv News “A Genova Io C’ero” è in onda con speciali quotidiani (dal lunedì al venerdì) alle ore 23.00; speciali settimanali sabato 23 luglio alle ore 14.00 e domenica 24 luglio alle ore 19.30 sempre su Mtv Italia (canale 8 del Dtt).
In onda dal lunedì al venerdì alle ore 23.00, sabato 23 luglio alle ore 14.00 e domenica 24 luglio alle ore 19.30 sempre su Mtv Italia (canale 8 del Dtt).
DETTAGLIO DELLE STORIE:
LA STORIA DI FRANCESCO E NICOLA – in onda lunedì 18 luglio
Francesco e Nicola sono amici d’infanzia, vivono a Roma, ma Francesco è originario di Genova. Insieme nel 2001 hanno preso parte alle protreste organizzate dal Genoa Social Forum in occasione del G8, dal 19 al 21 luglio. Nicola ha partecipato a tutte le manifestazioni, ha subito le cariche delle forze dell’ordine, mentre Francesco per paura è rimasto più a margine della protesta. Ancora oggi le loro posizioni sono molto diverse.
LA STORIA DI DANIELA – in onda martedì 19 luglio
Daniela è originaria di Cremona, ma vive a Roma, dove studia cooperazione internazionale e lavora come cameriera. A 17 anni, dal 17 al 22 luglio del 2001 era a Genova, per partecipare alle manifestazioni no-global contro il G8, come ambientalista e pacifista. Era andata a seguito di una delle associazioni cattoliche che partecipavano al Genoa Social Forum. Dopo le violenze subite a Genova dai black bloc e dalle forze dell’ordine ha sofferto per molti anni di stress post traumatico e attacchi di panico. Assieme ad un amico ha scritto una canzone per ricordare quei giorni di speranza e paura.
LA STORIA DI DONALD – in onda mercoledì 20 luglio
Donald è genovese, nel 2001 ha seguito il G8 tra i manifestanti per un magazine web. Ci racconta la sua esperienza dal 18 al 21 luglio, momento per momento. Era alla testa del corteo che il 20 luglio in via Tolemaide è stato caricato dalla polizia. Con Donald andiamo in Piazza Alimonda con il papà di Carlo Giuliani, che è stato ucciso in quella piazza a 23 anni da un colpo sparato da un carabiniere ausiliario di 21 anni.
LA STORIA DI ANDREA – in onda giovedì 21 luglio
AndreA fa il dj radiofonico e il promoter, da anni è militante di vari centri sociali di Varese e Milano, dove gestisce anche uno spazio nel quartiere periferico della Barona. E’ andato a Genova nel 2001, quando aveva 19 anni per partecipare al corteo del 21 luglio, dopo la morte di Carlo Giuliani; anche lui è stato caricato dalle forze dell’ordine. Per ricordare quei giorni ha scritto una canzone con i Punkreas.
LA STORIA DI GIUSEPPE – in onda venerdì 22 luglio
Giuseppe è di Palermo e fa teatro. A 19 anni ha partecipato alle proteste dei no-gloabal in occasione del G8 di Genova. Era arrivato nel capoluogo ligure il 20 luglio e si è trovato in Via Tolemaide nel pieno delle cariche dei carabinieri. Quello che è accaduto nel 2001 lo ha portato a scrivere una tragedia teatrale che ricostruisce i giorni dal 19 al 21 luglio, che ora mette in scena in giro per l’Italia.