L’avevamo lasciata così, sola davanti allo specchio a pronunciare quella fatidica frase che mai ci aspetteremmo di sentire da lei: I’m an addicted, sono una drogata. Un attimo di silenzio e poi riecco la Jackie che conosciamo che guarda fissa in camera, ci manda beatamente a quel paese ed è pronta a ingoiare un’altra pasticca.
La terza serie di Nurse Jackie (Sky Uno HD, da giovedì 1 marzo alle 22.00) riprende alla grande con una puntata diretta niente meno che da Steve Buscemi (protagonista indiscusso di Boardwalk Empire): l’infermiera dell’ospedale All Saints’ di New York si trova ora a dover affrontare il marito e l’amica (la dottoressa Eleanor O’Hara) che hanno finalmente scoperto la suadipendenza.
Se sperate in una redenzione, resterete delusi. La forza del personaggio di Jackie è quella di rimanere sempre se stessa, anche se messa alle strette. Bugiarda fino al midollo cercherà di convincere tutti che non ha bisogno di aiuto. Del resto Jackie è così: brutale, cinica, convinta di non essere mai nel torto. In questo è tanto uguale al dr. House, con il quale condivide anche la dipendenza dai farmaci. Non a caso Nurse Jackie è conosciuta come la serie tv della figlia di Gregory House: una nomea che se per certi versi è comprensibile, per altri aspetti è completamente fuori strada.
Perché Jackie sarà anche senza peli sulla lingua, ma differisce dal dottore zoppo che ha fatto la storia dei medical drama per il suo lato umano. Jackie ha una vita sociale (un marito e due figlie), si lascia andare ai sentimenti (come abbiamo più volte visto nelle scene hot con il suo amante, il farmacista Eddie) e, cosa più importante, è affezionata ai suoi pazienti. Una donna controversa interpretata da un’attrice incredibile, Edie Falco, nota al mondo delle serie tv per essere stata, per ben 6 stagioni, la moglie del boss Tony Soprano nella serie I Soprano, collezionando premi su premi. Ed è proprio la sua bravura a rendere credibilequesto personaggio, tanto drammatico quanto ben prestato alla comedy nera: due generi che Nurse Jackie ingloba perfettamente.
Giovedì 1 Marzo alle 21.55 su Sky Uno HD | Canale 109