I suoi capelli sono impeccabili, e indossa un paio di occhiali che lo fanno acuto e pure un po’ severo. Tim Gunn è il “consulente di stile” più famoso d’America, ma da qualche anno questa definizione gli sta un po’ troppo stretta. Il suo, ormai, è uno dei volti più noti della moda formato tv. Nei panni del mentore curioso ma inflessibile, è pronto a entrare nell’umile dimora delle giovani promesse dellapasserella. Perché anche questa edizione di Project Runaway – Taglia, cuci… sfila! (Sky Uno HD, mercoledì 11 ore 21.10) è arrivata al suo step finale. E per i piccoli geni della “sartoria creativa” è già tempo di verdetti.
Come sempre sarà un epilogo al cardiopalma, una corsa contro le inesorabili lancette per dare vita alla propria collezione con cui sfidare la sorte alla Settimana della moda di New York. Ogni minuto diventa vitale. La fama è ancora una meta lontana, un’utopia che potrebbe anche rimanere tale. Per questo i mezzi a disposizione sono pochi, e allora bisogna mettere sul piatto tutta lacreatività e l’intraprendenza di cui si è capaci. Perché prima di tagliare bisogna essere “tagliati” per ciò che si fa.
D’altronde è un talent show, non potrebbe essere altrimenti. Al timone c’è ancora lei, Heidi Klum, la supermodella che la rivista Forbes ha inserito per tre anni di fila nella classifica delle “donne da passerella” più importanti al mondo. Così importante che nel 2008 ha voluto assicurare le sue gambe per due milioni di euro. Tim, intanto, ha già suonato il campanello. I finalisti lo faranno entrare per fargli dare un’occhiata ai progressi fatti prima dell’ora X. Sì, perché è il momento di stabilire chi sia davvero il migliore. Il noto stilista L’Wren Scott è pronto a dire la sua. È lui il “giudice ospite” di quest’ultima fase. Il suo parere sarà fondamentale per decidere il domani degli aspiranti fashion designer. Volti nuovi per una moda che ha sempre fame di futuro.
Sky Uno HD, mercoledì 11 Aprile ore 21.10