Nessun’altra modella come Kate Moss è apparsa così tante volte sulle copertine delle riviste, ha saputo attirare l’attenzione e la curiosità dei giornali e di un considerevole numero di ammiratori e ammiratrici. Ancora adolescente, Kate – che proviene da Croydon, un quartiere della periferia a sud di Londra – viene catapultata nel firmamento delle stelle dopo essere stata notata per caso in un aeroporto americano.
Oggi la modella è contesa da tutti i maggiori stilisti. Versace, Gucci, Dior, Cavalli, Chanel, Yves Saint Laurent: Kate Moss è garanzia di successo, in termini di fatturato, per tutte le marche. Dal famoso Damien Hirst, a Lucian Freud, leggenda del panorama pittorico inglese, vecchi e nuovi artisti non resistono al suo fascino e le loro opere hanno contribuito ad accrescere la sua fama e a consolidare il suo status di icona. Kate, La Creazione Di Un’Icona racconta la storia di come sia diventata un’icona, fin dagli albori della sua storia.
Girato a New York, Londra, Parigi, Milano, Pechino, Zurigo e Berlino, questo documentario riporta le interviste esclusive al famoso giornalista di moda Colin Mc Dowell, ai fotografi Peter Lindbergh e Albert Watson, all’artista diventato famoso per le “injured fashion photos”, Daniele Buetti residente a Zurigo, a Vivienne Westwood e al regista Mike Figgis, nel tentativo di spiegare le ragioni di tale successo e tanta ammirazione da parte di un’intera generazione.