In un angolo quasi nascosto del Costa Rica c’è una singolare e straordinaria riserva faunistica, l’unico posto al mondo dedicato alla cura di bradipi orfani e feriti.
Girato nel corso di un anno, questo documentario rivela la vita di questo rifugio attraverso le storie di cinque bradipi. Tra questi c’è Toby, un nuovo arrivato che è stato abbandonato dalla madre. Toby si ambienta velocemente e impara presto a comportarsi come un bradipo che si rispetti. Poi ci sono i gemelli inseparabili e tenerissimi Violet e Sebastian che lottano per la sopravvivenza e hanno solo tre mesi. Hanno sviluppato una terribile malattia della pelle per cui devono essere rasati e vestiti con uno speciale pigiamino ricavato da calzini da sport.
Randy è il libertino della riserva e soddisfa sempre la richiesta di attenzione degli esemplari femmina. E quando fa a pugni con un altro maschio e gli rompe un braccio, gli riesce difficile obbedire alla regola di casa del “niente sesso”.
Infine, all’età di 20 anni, Buttercup è l’esemplare vivente di bradipo più longevo in cattività e regna sul suo impero dall’alto del suo trono sospeso di vimini.
Bizzarro ma informativo, Ti presento i bradipi offre uno sguardo profondo e toccante sullo stranissimo mondo dei bradipi.
Giovedì 20 dicembre alle 21:00 su BBC Knowledge