Parte l’edizione estiva di “Passaggio a Nord Ovest“, in onda su Rai1 da martedì 14 giugno alle 23.15. 12 appuntamenti fino al 6 settembre alla scoperta di luoghi, tradizioni, popoli, siti archeologici e meraviglie del pianeta in cui viviamo.
Nella prima puntata Alberto Angela andrà alla scoperta di un vero gioiello dell’antichità, frutto del magico legame tra geologia e archeologia: Baia, sul golfo di Pozzuoli, esclusiva stazione termale dei romani.
Grazie ad immersioni subacquee e ricostruzioni grafiche, si potrà conoscere il volto di una delle più prestigiose località dell’impero romano.
Si parlerà poi di medicina naturale cinese: sugli altopiani del Tibet cresce il Cordyceps Sinensis, un fungo parassita che pare decuplichi la forza e abbia straordinarie proprietà curative. Ogni primavera, gli abitanti della zona abbandonano casa e lavoro per andare in cerca di questo fungo miracoloso che chiamano il loro ‘tesoro’.
Si ripercorreranno anche gli avvenimenti principali e le numerose campagne militari in Italia di Federico I detto il Barbarossa, dalla sua incoronazione come imperatore fino alla sua morte.
Lo sci e’ uno sport molto antico, tra i più amati e praticati. Con il passare degli anni e l’evoluzione delle nuove tecnologie applicate ai materiali, sono nate altre discipline che si ispirano allo sci, sia sulla neve che sull’acqua. Sport spettacolari che spesso sconfinano con l’estremo.