In altri momenti, invece, saranno gli amici, i colleghi, le persone incontrate nel suo percorso artistico e umano a svelare i lati meno conosciuti della cantante: da registi come Michelangelo Antonioni, che nel 1985 rilasciò un’intervista in occasione del video “Fotoromanza”, da lui diretto, a Gabriele Salvatores, che lanciò la Nannini come attrice nel suo primo film “Sogno di una notte d’estate”, fino a Giovanni Veronesi, che le ha permesso di interpretare se stessa nel film “Genitori e figli, agitare bene prima dell’uso”. Si passa poi a testimonianze di artisti come Michelangelo Pistoletto, che ha coinvolto Gianna Nannini nella mostra installazione “Il terzo paradiso”, per poi sentire la voce di cantanti come Fabri Fibra, Giorgia, Laura Pausini e il produttore Will Malone. Si parlerà anche di “Mai per amore”, il singolo inedito che la vede a fianco delle donne che subiscono violenza, brano scelto anche per la colonna sonora di una nuova serie tv che prenderà il titolo dalla canzone di Gianna.
I telespettatori potranno seguire la Nannini tra Londra, Milano e Berlino dove ha realizzato il video di “I Wanna Die 4 U”.
E la musica tornerà ancora sullo teleschermo di Rai2 domenica 1 gennaio 2012 alle 13.50, con il tradizionale “Concerto di capodanno 2012” da Vienna, diretto dal Maestro Mariss Janson.
L’ultimo dei sei grandi appuntamenti delle festività di fine anno è con il cantante Tiziano Ferro in programma martedì 3 gennaio sempre alle 21.00.