E’ un reportage gastronomico-culturale che, partendo da sei diverse città europee, racconta la cultura e la storia di popolazioni diverse. È “QB – All’estero quanto basta”, il nuovo programma in sei puntate in onda su Rai5 a partire da venerdì 24 agosto alle 22.45.
Nell’estate dello spread e del futuro incerto per l’Europa, la conduttrice Natasha Lusenti incontra i migliori chef, scova i luoghi dove mangiare i piatti del territorio, va alla scoperta del cibo di strada e incontra persone che raccontano come si sono inventati una vita a partire dalla passione per il cibo. Per scoprire poi che, in alcuni casi, la crisi ha cambiato il modo di vivere e di lavorare della gente, spesso anche in meglio.
La prima puntata parte da Oslo, capitale della Norvegia, il terzo Paese più ricco del mondo, dove l’architettura contemporanea è quasi una missione di vita, come dimostra la prossima apertura del nuovo Museo dell’arte moderna firmato Renzo Piano. Il viaggio di “QB” passa anche dalla gastronomia, assaporando frutti di mare dalla carne particolarmente gustosa a causa dell’acqua fredda del Mare del Nord, per muoversi poi alla scoperta di centinaia di statue scolpite dallo scultore più famoso della Norvegia, che ha dedicato il suo capolavoro alle miserie e alla gioia della condizione umana.
Nelle puntate successive sarà la volta di città come Varsavia, giovane, intraprendente e fiera del suo passato; Bruxelles, innamorata delle cozze, delle patatine fritte e dell’Europa; Bilbao, ex capitale dell’industria oggi celebre soprattutto per il Museo Guggenheim progettato da Franck Gehry; Monaco, che oltre alla birra e alle salsicce ospita il Museo della Scienza e della Tecnica più grande del mondo; e Strasburgo, fiera di aver preso il meglio della Francia e della Germania.