Dopo il successo ottenuto in autunno, Enrico Brignano torna martedì 22 e 29 dicembre in prima serata su Rai2, con due puntate speciali del suo one man show “Un’ora sola vi vorrei – per le feste”: un format inusuale di un’ora sola di concentrata e travolgente comicità che ha letteralmente conquistato il pubblico e che ritorna nei giorni di festa per portare nelle case 60 minuti di allegria e spensieratezza, ma non solo. Al centro dei due appuntamenti speciali, come sempre, l’attualità con un’analisi attenta e ironica dei principali fatti dell’ultimo periodo.
In particolare, martedì 22 dicembre Enrico Brignano, sempre con un occhio all’orologio che scandisce un tempo che scorre inesorabile, racconta attraverso i suoi divertenti monologhi come sarà questo Natale particolare, intimo e non scontato. E ancora, con ironia si sofferma su uno dei personaggi meno nominati dal gossip di Betlemme: San Giuseppe. Nel corso della puntata non poteva mancare un ospite d’eccezione con cui vivere tutta l’atmosfera natalizia possibile: il cantante e compositore Mario Biondi. Infine spazio anche a un toccante omaggio al grande John Lennon nel quarantesimo anniversario dalla sua scomparsa.
Anche sotto le feste, quindi, il conduttore non può permettersi di fare con calma, ma continua la sua corsa contro il tempo: in un’ora racconta, diverte, emoziona con riflessioni, tanta musica affidata ad una resident band di undici elementi, ballo, filmati e mise en scène.
Alla fine del programma torna l’appuntamento “sotto le coperte” con la moglie, nella vita e nel programma, di Enrico Brignano, l’attrice Flora Canto, che tra un battibecco e uno sberleffo, riepiloga la puntata facendo per una volta di Brignano stesso una “vittima” d’ironia.