In diretta dagli studi Rai della Dear -Centro di Produzione Nomentano di Roma- va in onda su Rai1 “Sogno e son Desto”, tre appuntamenti con Massimo Ranieri, per la prima serata del sabato, l’11, il 18 e il 25 gennaio. Lo show televisivo è tratto dall’omonimo spettacolo che Ranieri sta portando in tournée con grande successo, uno spettacolo dedicato – tra canzoni, racconti di vita e teatro – al coraggio degli ultimi e alla dignità di ciascuno di noi.
Filo conduttore dello show solo tre parole: coraggio, dignità e sogno.
Teatro e musica si scambiano i ruoli in questo nuovo spettacolo di Massimo Ranieri, che, oltre ai suoi brani più famosi e alle più celebri canzoni napoletane, porterà in scena la poesia dei grandi cantautori, da De Andrè a Battisti, da Tenco a De Gregori, insieme alla musica indimenticabile di Modugno e di Aznavour. Ci saranno anche brani scelti dall’album nel quale Ranieri interpreta i successi napoletani dagli ’70 in poi. Un vero ”One man show” con Massimo Ranieri sempre presente sul palco con la generosità che ha sempre avuto per il pubblico dei teatri e che riserverà anche a quello televisivo.
Darà emozioni con la musica, ma ci saranno altri e altrettanto suggestivi momenti di spettacolo con i versi di Alda Merini, il racconto della sua Napoli, anche con la popolarissima sceneggiata, passando al teatro dei grandi registi che Ranieri ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada artistica: Strehler, Patroni Griffi, Bolognini, Scaparro….
Nella prima puntata in onda sabato 11 gennaio sarà ospite Francesco De Gregori. Insieme ripercorreranno i loro momenti musicali più belli. Un altro grande amico di Ranieri, diventato famoso in tutto il mondo, è Andrea Bocelli che non poteva mancare a questo appuntamento e che lo accompagnerà al pianoforte nei suoi successi più famosi: da Vent’anni a Rose rosse a Erba di casa mia. Sempre nella prima puntata incontrerà Lucia Bosè per ricordare insieme i momenti più belli trascorsi sul set di “Metello”. Lucia leggerà qualcosa per lui e per i telespettatori.
“Sogno e son desto”, prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia S.r.l., è ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, scritto con Ivana Sabatini, Andrea Lo Vecchio e Simone Di Rosa. Le musiche sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Bill Goodson, i costumi di Simonetta Innocenti, la scenografia di Riccardo Bocchini. La regia è di Celeste Laudisio.