Patrizio Oliva e Tosca D’Aquino sono infatti i protagonisti della Gara in Famiglia, spazio in cui i concorrenti devono dare fondo a tutta la loro abilità per preparare, in soli venti minuti, un invitante menu da sottoporre al giudizio del pubblico presente in studio. Nella sfida di sabato a misurarsi sono due napoletani doc, entrambi amanti della buona cucina ma anche molto bravi a destreggiarsi tra pentole e fornelli. Una gara dall’esito incerto dove la differenza la faranno, forse, semplici dettagli o magari qualche tocco di classe in più dovuti all’inventiva degli chef Renato Salvatori e Natale Giunta che li affiancheranno nella performance culinaria. Un altro agguerrito match verrà combattuto nel torneo “La scuola del Cuoco” riservato agli studenti dell’ultimo anno di Istituti Alberghieri di tutta Italia. A misurarsi saranno gli allievi dell’Istituto Alberghiero Giuseppe Celli di Piobbico (Pesaro Urbino) e quelli dell’Istituto Federico di Svevia di Termoli (Campobasso). Giudici della gara i sommelier Paolo Lauciani e Luciano Mallozzi.
Nello spazio riservato ai più piccini, oltre ai consigli sull’educazione di Tata Francesca e alle ricette preparate da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, verrà ospitato il simpatico bradipo Laccio uno dei protagonisti del film d’animazione i Croods che narra le vicende di una famiglia di cavernicoli che si misura improvvisamente con una realtà completamente diversa da quella in cui era abituata a vivere. Nel corso della puntata verrà aperta una finestra su un’iniziativa molto importante “Every One”, promossa dall’Associazione umanitaria Save The Children per la campagna mondiale di raccolta fondi che ha lo scopo di combattere la mortalità infantile.
Concludono la puntata le golose ricette preparate da Anna Moroni, e dal maestro pasticcere Salvatore De Riso, che preparerà “pensiero d’autunno” una deliziosa torta di castagne e nocciole.