Rai Cultura propone su Rai5 la nuova serie “Art of… Paesi Bassi”, un viaggio in tre puntate alla scoperta dell’arte dei Paesi Bassi e del Belgio, dai grandi fiamminghi al Secolo d’Oro, fino a Mondrian e Magritte. La prima puntata va in onda mercoledì 11 febbraio alle 22.15.
Il giornalista e conduttore televisivo Andrew Graham Dixon guida i telespettatori attraverso la storia dell’arte delle “terre basse”, ripercorrendone la storia politica e del costume. Dai capolavori fiamminghi alle fiabe oniriche dei pittori belgi del dopoguerra, la serie racconta la continua ricerca e affermazione di identità di popoli schiacciati tra giganti come Francia e Germania.
Seguendo un ordine tanto cronologico quanto geografico, Graham Dixon attraversa le Fiandre dei grandi pittori rinascimentali fiamminghi, per arrivare nella “Repubblica delle Sette Province Unite”, la cui espressione artistica borghese conosceva pittori come Van Dyck, Rembrandt e Vermeer, fino a ciò che i “paesi bassi” di allora sono diventati, attraverso le esperienze artistiche di geni della modernità come Van Gogh, Mondrian e Magritte.
Nella prima puntata è protagonista il rinascimento fiammingo, con i preziosi arazzi, le miniature, la meraviglia della scoperta della pittura a olio. I monasteri, Van Eyck e Hyeronimus Bosch, le splendide cattedrali e l’angoscia per l’attesa e l’imminenza del Giorno del Giudizio trovano spazio in un grande spettacolo artistico fatto di colore e sorpresa.