Per la prima volta in Rai, le protagoniste di Belve. Determinate, indomabili, ambiziose, tormentate, ironiche, donne dal vissuto straordinario, che hanno giocato all’attacco e mai da gregarie. Hanno scelto: nel bene e nel male. Hanno lottato per affermarsi senza aspettare la loro quota rosa.
Belve è un programma ideato e condotto da Francesca Fagnani, che intervista in un faccia a faccia senza intermediazioni, donne disposte a mettersi davvero in gioco, ad accettare le regole d’ingaggio del programma: svelarsi, rispondendo alle domande secche, irriverenti, graffianti e senza fronzoli della conduttrice. Tanti volti femminili e due maschili.
Un corpo a corpo dell’intervistata e della conduttrice, sedute una davanti all’altra, occhi negli occhi. Il programma, per la prima volta sulla Rai andrà in onda in seconda serata, alle 22.55 ogni venerdì su Rai2 e avrà un ciclo di dieci puntate, a partire dal 14 maggio.
Ospiti della prima puntata saranno Arisa e Rosalinda Celentano. Le conosciamo tutti. Almeno in superficie. Ma che belve sono?
Arisa, star della musica leggera, icona pop del panorama musicale, ha vinto e condotto Sanremo. Personaggio televisivo, ma anche icona social del bodypositive. Arisa è molte donne insieme: il successo, le origini semplici, il rapporto con il proprio corpo, l’amore tormentato.
Rosalinda Celentano è figlia di una delle più blasonate famiglie artistiche italiane. Cantante, attrice, pittrice. Fresca della performance a Ballando con le stelle, Rosalinda concede a Francesca Fagnani un’intervista inedita ed esclusiva, in cui scopriremo molto di una vita vissuta al limite.
Il set, allestito e completamente rinnovato negli studi Dear di Roma, con una scenografia minimal, richiama l’eleganza notturna della pantera, animale scelto anche per animare una grafica ideata e pensata per richiamare la sensualità e la forza dell’indipendenza femminile. Due sgabelli non troppo comodi. Luci pensate per sottolineare il braccio di ferro psicologico tra l’intervistata e l’intervistatrice.
Questo è il format di Belve, un incontro, teso o complice, profondo o divertente, dove le domande si fanno e le reazioni si accettano sempre. Attrici, cantanti, scrittrici, politiche, giornaliste, ma anche criminali.
Belve è un programma ideato e condotto da Francesca Fagnani, scritto con Carlo Puca e Costanza Melani, per la regia di Flavia Unfer.