James Randi sarà ospite di “Eva”, il programma condotto da Eva Riccobono, in onda su Rai2 mercoledì 27 giugno alle ore 23:05.
Randi, da erede di Houdini a popolare divulgatore scientifico, consulente di riviste come “Nature” e “Science“, è stato indicato dalla rivista “TIME” come una delle cento persone più influenti al mondo. Insieme a Massimo Polidoro, Randi ripercorrerà alcune delle sue imprese più clamorose spiegando come tutti i fenomeni insoliti abbiamo in realtà sempre una spiegazione razionale.
Spazio, poi, al mondo animale con due reportage molto curiosi: un documentario BBC sull’oritteropo, mammifero africano notturno che può raggiungere i due metri di lunghezza e che si nutre prevalentemente di termiti, e un focus sull’universo degli insetti con l’incredibile mondo delle lucciole.
Dal regno animale a quello umano: verrà spiegato il fenomeno della sinestesia attraverso la storia di una ragazza svizzera che oltre a sentire i suoni ne vede anche i colori, generando una contaminazione dei sensi nella fase di percezione. E ancora un viaggio attraverso le allergie, fenomeno in costante aumento e che, secondo alcune ricerche, è determinato in parte dall’eccesso di igiene in cui viviamo.
Eva è un programma di RAI2 realizzato in collaborazione con YAM112003. A cura di Gory Pianca, autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Edoardo Scognamiglio, consulenza scientifica Massimo Polidoro, regia Tommaso Deboni, Produttore Esecutivo YAM112003 Laura Bianca.