Alla vigilia delle elezioni americane 2012, Rai3 presenta in prima visione assoluta, venerdì, 2 novembre alle 21.05, il film HBO vincitore di 5 Emmy televisivi, Game Change. Con Julianne Moore, Woody Harrelson, Ed Harris e la regia di Jay Roach. L’ascesa e la caduta di Sarah Palin, la governatrice dello Stato dell’Alaska che diventò la vice del senatore McCain nella corsa alla Presidenza degli Stati Uniti d’America nel 2008. Tratto dal libroGame Change: Obama and the Clintons, McCain and Palin and the race of a lifetime dei giornalisti John Heilemann e Mark Halperin, il film ripercorre la corsa alle presidenziali del 2008 in cui il repubblicano John McCain sfidò Barack Obama.
Ad interpretare McCain è l’attore Ed Harris, mentre la sua vice, Sarah Palin, ha il volto della pluripremiata Julianne Moore. La voce narrante del film è quella di Steve Schmidt (impersonato dall’attore Woody Harrelson), consulente politico di McCain, che durante un’intervista a ‘’60 Minutes’’ ricostruisce la sua attività durante la campagna elettorale del 2008, soffermandosi principalmente sulla scelta del candidato alla vicepresidenza e sulla figura di Sarah Palin, governatrice dello Stato dell’Alaska, reclutata fin troppo velocemente dallo stesso Schmidt e dallo staff di Mc Cain, allo scopo di individuare un candidato in grado di contrastare la forza mediatica di Obama, di batterlo sul suo stesso terreno: la capacità di piacere alla gente.
Sarah Palin mostra fin dalle sue prime apparizioni pubbliche un fascino indiscutibile, un grande carisma e altrettanta forza di volontà, ma allo stesso tempo risulta troppo rigida, dotata di scarso autocontrollo nelle situazioni stressanti, e soprattutto priva di un’adeguata preparazione, particolarmente in politica estera. Per questo, e per la crescente ricerca di autonomia, gli scontri tra la donna ed il suo staff di lavoro non tarderanno a scoppiare, gravando ineluttabilmente sulla sconfitta finale del candidato repubblicano.