La stagione di Sfide, il programma di Simona Ercolani, si chiude con una storia romantica, epica, dal sapore d’altri tempi, che quest’anno sono state raccontate da un grande campione come Alex Zanardi che ha testimoniato come anche le sfide più dure possono essere vinte grazie alla passione e alla determinazione.L’ultima puntata in onda lunedi 10 dicembre alle 22.40, racconterà la storia di Felice Gimondi, protagonista silenzioso delle due ruote e sportivo rispettato dai compagni e dagli avversari.
Quest’anno, in occasione dei suoi 70 anni, Sfide gli rende omaggio con un puntata che lo racconta da vicino grazie a interviste inedite del campione, e con i protagonisti del ciclismo di fine anni ’60 si ripercorreranno le tappe della sua straordinaria carriera: dal tour vinto nel 1965 e strappato al rivale Raymond Poulidor, al giro rivaleggiato con Gianni Motta e vinto nel 1967, fino agli epici duelli con Eddy Merckx, considerato il ciclista più forte di tutti i tempi e suo eterno rivale.
Durante la puntata anche le dichiarazioni del capitano Vittorio Adorni e ai tanti gregari che hanno accompagnato Gimondi nelle sue salite La puntata si chiude con l’ultimo trionfo al giro d’Italia nel 76, quando ormai sul viale del tramonto Gimondi mantiene la promessa fatta a se stesso: tornare a vincere. Promessa mantenuta. A 34 anni il grande Gimondi si concede un’altra straordinaria vittoria in una gara a tappe superando in volata i rivali Merckx, Baronchelli e Moser.