Domenica 25 novembre alle ore 23:00, in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, REAL TIME (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31) trasmetterà “DONNE: IL VOLTO DELLA VIOLENZA”, uno speciale introdotto da MANUELA ULIVI, avvocato socia di D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza.
Nello speciale seguiremo le storie di Sharon e Christine. Sharon è stata brutalmente aggredita dal marito, che le ha procurato orribili cicatrici sul viso. Christine, invece, è stata attaccata dal marito violento di sua madre che l’ha cosparsa di sostanze chimiche che le hanno bruciato la pelle del viso e il cuoio capelluto. Il Dr. Andrew Jacono le aiuterà a guarire.
“La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani e comprende maltrattamenti, violenza fisica, psicologica, sessuale, educativa, economica e familiare – spiega l’avvocato Manuela Ulivi -. Non è un’emergenza degli ultimi anni, ma è strutturata nella nostra cultura, si esprime nella nostra società e nelle relazioni intime. La sua origine si può ricondurre alla disparità di potere tra uomini e donne, ma anche alla costruzione delle identità di genere, agli stereotipi sessisti, alla rappresentazione delle donne come corpi di cui poter disporre”.
Un’indagine dell’Istat del 2006 ha rilevato che in Italia il 31% delle donne, oltre 6milioni, ha subito almeno un episodio di violenza nel corso della propria vita, un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa pensare, le donne spesso non parlano per paura di essere giudicate o non essere credute.
In Italia è possibile rivolgersi ai centri antiviolenza, attivi su tutto il territorio nazionale: sul sito www.direcontrolaviolenza.it è possibile accedere all’elenco. Sono quasi 14.000 le donne che si affidano ogni anno ai Centri Antiviolenza aderenti a D.i.Re e nella maggior parte dei casi si tratta di donne italiane che subiscono violenza da uomini italiani.
DOMENICA 25 NOVEMBRE ALLE ORE 23:00 SU REAL TIME
CANALE 31 DIGITALE TERRESTRE FREE
Sky Canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31
Antonio Pagliara liked this on Facebook.