Nella rigida comunità degli Amish, un gruppo religioso nato in Svizzera nel ‘500 e stabilitasi negli Stati Uniti d’America dal ‘700, cessata la scuola, per molti ragazzi e ragazze comincia il “Rumspringa”, il periodo in cui le famiglie allentano il controllo sui figli. Questi si mischiano ai loro coetanei, possono uscire con ragazzi e ragazze, viaggiare, andare a ballare in jeans, bere alcolici e sperimentare tutto quanto è comune per i loro coetanei non Amish. In tal modo la comunità vuole assicurarsi che la professione di fede che saranno chiamati a fare nel giro di qualche anno sia sincera e consapevole di ciò a cui rinunciano.
I cinque protagonisti di “BREAKING AMISH LOS ANGELES”, dal 17 giugno ogni martedì alle ore 23:05 su REAL TIME (Canale 31 digitale terrestre free, Sky canali 131, 132 e in HD, TivùSat canale 31), fanno i bagagli e decidono di scoprire il mondo fuori dal loro villaggio: li vedremo protagonisti di un viaggio che li porterà a Los Angeles dove non mancheranno l’entusiasmo per le straordinarie novità, ma anche le difficili conseguenze della loro scelta. Torneranno a casa per sposare le rigide regole dei loro genitori?
Seguiamo Iva, Matt, Lizzie, Betsy e Devon nel momento fondamentale della loro vita: scegliere di continuare a far parte della comunità d’origine o andarsene? Nel frenetico contesto della metropoli vedremo crescere in loro nuove esigenze, sogni e paure, lontani ormai dalle regole della loro gente, dalla semplicità e purezza dettata dalla loro religione. La frattura è insanabile e il prezzo da pagare è il rischio di essere allontanati dal proprio gruppo, perdendo i legami con la famiglia e gli amici di un tempo.
L’aereo, il primo paio di jeans, l’elettricità, il telefono, l’ascensore e l’acqua corrente sono solo alcune delle scoperte dei quattro ragazzi in questa sconvolgente serie che fotografa il loro adattamento all’interno di una cultura urbana e globalizzata, con le difficoltà e i paradossi che le sono propri, in totale opposizione rispetto alla rigorosa integrità della morale Amish. Baratteranno il mondo delle vecchie tradizioni con una nuova vita?