Nelle città e nei paesi d’Italia esistono luoghi dove, ogni notte, avvengono piccole e grandi magie: è qui che prendono vita le delizie che, con l’arrivo del giorno, affollano i banconi delle panetterie. E queste magie sono il pane quotidiano di Fulvio Marino, pronto a tornare con la nuova edizione de “IL FORNO DELLE MERAVIGLIE”, in onda su Real Time (canale 31) dal 20 dicembre ogni venerdì alle 21:30 e disponibile in anteprima streaming su discovery+.
Fulvio Marino, panificatore e mugnaio da tre generazioni, è cresciuto tra lieviti e farine e il pane è tutta la sua vita: in questa nuova stagione, riprenderà il viaggio per l’Italia alla scoperta delle migliori panetterie, per raccontare le loro storie. In ogni puntata, saranno 3 i panettieri in gara e 4 le categorie da votare: il salato, il dolce, la meraviglia – ossia la specialità della casa – e l’esperienza complessiva nel forno. I tre panettieri si sfideranno a colpi di materie prime d’eccellenza, grani e lieviti, lavorazioni originali, sapori di una volta, ma anche accostamenti inediti: il confronto tra i prodotti e i diversi modi di vedere la panificazione sarà il vero terreno di scontro.
Ad accompagnare Fulvio alla ricerca dei forni delle meraviglie di ogni città ci sarà ogni volta un ospite vip diverso, originario della zona protagonista di puntata, che darà un bonus alla sua panetteria preferita. I volti noti saranno: Cristiano Militello, comico e personaggio tv, che raggiungeà Fulvio nella puntata dedicata ai Colli Senesi; Sergio Friscia, attore e conduttore, sarà presente nell’episodio del Golfo di Palermo; a Tigullio, in Liguria, Fulvio sarà accompagnato dall’influencer e content creator Tommy Cassi; lagiornalista e scrittrice Francesca Barra sarà la sua spalla a Matera; mentre nella Laguna Veneta potrà contare su Ippolita Baldini, attrice e comica; Syusy Blady, pseudonimo di Maurizia Giusti, conduttrice televisiva, cabarettista e scrittrice, sarà l’ospite della puntata di Ferrara; Carlo Amleto, nuova stella della comicità siciliana, accompagnerà Fulvio a Catania; e Andrea Dianetti, attore, regista e cantante, lo affiancherà nell’episodio dei Colli Pesaresi.