Al via dal 30 novembre, ogni mercoledì in prima serata, «La settima porta», nuovo magazine dedicato ai grandi e piccoli interrogativi del mondo della conoscenza. Al centro di ogni puntata, scienza, storia, cosmo, fenomeni naturali, misteri della mente e ciò che apparentemente risulta insondabile.
L’evocativo titolo del programma, come ha spiegato a Panorama.it il direttore di rete Sebastiano Lombardi, nasce per «lavorare sull’idea della meraviglia e della suggestione».
Alla conduzione – con un ritorno al primo amore professionale, ovvero il sapere e le sue diverse discipline – Alessandro Cecchi Paone.
In veste d’inviati, Vincenzo Venuto e Carolina Rey: il primo, biologo e naturalista, è chiamato a vivere in prima persona situazioni limite per spiegarle e suggerire vie di uscita in caso di pericolo; la seconda, intraprendente e curiosa, sperimenta sulla propria pelle eventi scientifici dando conto delle proprie emozioni e reazioni.
In uno studio in cui le porte sono anche un’idea scenografica, Alessandro Cecchi Paone interpreta il desiderio di conoscenza del pubblico nei confronti del mondo, indagando la realtà ed i suoi meccanismi. All’esterno, Venuto e Rey vivono prove impegnative ed estreme sui più disparati interrogativi della scienza e della psiche umana.
Nel corso della serata, i vari temi de «La settima porta» vengono affrontati con ospiti, servizi, esperimenti ed, in chiusura, un dibattito tra opposte linee di pensiero.
I documentari – realizzati da BBC – proposti dal magazine, scrutano le particolarità del quotidiano, le stranezze degli animali, il mondo in un prossimo futuro, il cervello ed i comportamenti umani, casi bizzarri ed apparentemente inspiegabili della natura.