Torna il 4 novembre ‘Il mondo insieme’, il programma di viaggi di Licia Colò in onda la domenica pomeriggio su Tv2000 (Canale 28 Dt) alle 15.20.
Alla sua quinta edizione il programma – uno dei capisaldi della emittente della Cei – rinnova il suo modo di raccontare il mondo puntando tutto sulla positività. Una vera e propria caccia al tesoro per trovare il bello delle cose qualunque sia l’argomento trattato.
Licia Colò, vera e propria guida in questo percorso fatto di ottimismo, accompagnerà i telespettatori attraverso le meraviglie del nostro pianeta alla volta di nuovi orizzonti attraverso documentari suggestivi, storie imperdibili e protagonisti che hanno voglia di raccontarsi.
La prima puntata de “Il Mondo insieme” parlerà di natura, racconterà avventure, darà spazio a viaggiatori e cammini di fede per dare voce all’attualità, all’ambiente, alla solidarietà portando la testimonianza di persone normali che fanno cose eccezionali.
Tra le mete previste per questo ritorno, Malta e Gozo, Miami, Turks e Caicos (Caraibi) e molti altri luoghi suggestivi e straordinari.
Si parlerà di natura e di una prospettiva di viaggio e di cammino dimenticata con Andrea Bianchi che ha fatto del viaggiare a piedi nudi un vero e proprio modus vivendi reimparando quello che per l’essere umano era naturale.
Tra le storie raccontante un eccezionale legame di amicizia tra un ragazzo Masai e il fotografo e travel blogger Stefano Lotumolo che ha organizzato una mostra fotografica per permettere al giovane Masai di potersi sposare e avere una dote da portare alla famiglia della promessa sposa.
Il viaggio alla scoperta del lato positivo delle cose partirà da uno studio completamente rinnovato nella scenografia e negli spazi che permetterà a Licia Colò di collegarsi con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta.
Con una app innovativa che dà voce ai viaggiatori “Il Mondo insieme” si conferma un programma tecnologicamente avanzato, sarà possibile infatti inquadrare contemporaneamente grazie a uno smartphone sia la persona collegata, sia il luogo in cui si trova.
A raccontare popoli e paesi lontani e le loro uniche e suggestive sfumature torna Alessandro Antonino con I viaggi di Ant – Viaggi possibili, la rubrica dedicata ai reportage che in questo primo appuntamento ci porterà a Bucarest
Resta lo sguardo sul mondo di frontiera: “l’altro mondo” dove sono impegnati quotidianamente migliaia di volontari e di missionari. Zone difficili da raggiungere, dove questi uomini compiono imprese eccezionali. Attraverso documentari inediti ed autoprodotti vengono raccontate storie di luoghi e personaggi per mostrare il loro valore, la loro evoluzione e la loro quotidianità.
Il programma racconta il viaggio in tutte le sue sfaccettature: umanitario, low cost, ecosostenibile, fatto per apprezzare il valore inestimabile del tempo e dell’incontro autentico.
Anche in questa edizione il telespettatore viaggerà restando a casa e potrà interagire con “Il Mondo insieme” attraverso il web e i social.
Protagonisti anche di questa edizione saranno i travel blogger con la loro energia e immancabile ironia e i loro racconti on the road ricchi di consigli, aneddoti e meravigliose immagini.
Davide Scarcella, Mr Low Cost, quest’anno farà conoscere ai telespettatori le mete europee non soltanto in relazione ad itinerari dai budget contenuti, ma anche raccontando storie di italiani all’estero, e la loro quotidianità.
Presenza fissa in studio inoltre per la giovane coppia siciliana di blogger e youtuber Positivitrip, Francesco Di Blanca e Veronica Milano, che dispenseranno consigli di viaggio e notizie dal mondo.
In questa edizione farà spesso incursione con i suoi documentari, Luca Bracali, regista grande viaggiatore ed esploratore, autore di libri e vincitore di concorsi fotografici internazionali, che ha firmato servizi per National Geographic. Attraverso il suo sguardo, nella prima puntata scopriremo le bellezze mozzafiato dell’Islanda, raccontata in un viaggio in moto con immagini spettacolari.
Come in ogni puntata, a chiusura della domenica pomeriggio di Tv2000, Prima di Cena uno spazio di intrattenimento dove si raccontano storie.
Una veste quindi rinnovata, sempre più attuale per “Il Mondo Insieme” di Licia Colò che continua ad affermarsi come un programma che non ha età e che ha il sogno di coinvolgere tutti – chi viaggia, chi ha viaggiato, chi non ha mai potuto farlo o non può farlo più – con l’obiettivo di vivere davvero in un mondo insieme.