Robert Redford compie 81 anni, IRIS lo festeggia con 3 pellicole capolavoro

Dal 13 Giugno IRIS si rinnova, nuovo logo e palinsesto; esordio con Gianni Minà | Digitale terrestre: Dtti.it

Il 18 agosto Robert Redford compie 81 anni e Iris lo celebra con una programmazione speciale. La rete tematica free Mediaset propone dalle ore 21.10 tre delle sue più note pellicole: I tre giorni del CondorCorvo rosso non avrai il mio scalpo e Tutti gli uomini del presidente.

Nella carriera, Redford ha fatto praticamente tutto: decine di film, tra interpretati e diretti, altri ancora prodotti. Ha creato il Sundance Film Festival, manifestazione di riferimento per il cinema indie seguita dai critici di tutto il mondo. Due premi Oscar – uno nel 1981 come Miglior regista e l’altro alla carriera, assegnatogli nel 2002 – e tre Golden Globe. Redford è stato diretto dai più importanti maestri della macchina da presa: Sydney Pollack, Arthur Penn, Adrian Lyne, Richard Attenborough. Da regista, invece, Redford ha diretto attori come Meryl Streep, Tom Cruise, Brad Pitt, Susan Sarandon, Christopher Walken, Melanie Griffith, Scarlett Johansson, Will Smith, Matt Damon.

 

Una vita, quella di Robert Redford, indissolubilmente legata all’impegno politico, che lo ha visto sempre in prima linea sui temi ambientali, sindacali e per i diritti civili. Redford è tra le personalità più influenti di Hollywood e uno degli ultimi veri divi dello star-system cinematografico.

 

La serata apre con I tre giorni del Condor, in cui l’attore viene diretto da Sydney Pollack per un autentico capolavoro del genere spy-thriller. A seguire è la volta di Corvo rosso non avrai il mio scalpo, un western – diretto dallo stesso regista – che capovolge gli stereotipi sul rapporto tra Bianchi e Indiani. Chiude Tutti gli uomini del presidente, con Redford che interpreta Bob Woodward, il giornalista che, con Carl Bernstein (Dustin Hoffman), nel 1974 fece scoppiare lo scandalo Watergate.

Accompagnano le pellicole, due approfondimenti (in apertura di prima e seconda serata) firmati da Anna Praderio con interviste, curiosità e immagini inedite di Redford.

Exit mobile version